Marco Biagianti sarà il nuovo allenatore del Catania Under 17 Nazionale. Il presidente e il vice presidente del Catania, Ross Pelligra e Vincenzo Grella hanno sempre detto di voler puntare molto sul vivaio. Per questo si è cercato un uomo di grande esperienza e con il Catania nel cuore, magari capace di trasmettere il valore di quella prestigiosa maglia fin dal settore giovanile. Biagianti ha voluto sottolineare tutta la sua riconoscenza per questo incarico con un post su Instragram.
Di seguito il post social di Marco Biagianti, col quale annuncia di essere il nuovo allenatore dell’Under 17 del Catania: “Sono sempre stato alla ricerca di dettagli durante il mio percorso di vita, cercando di trovare ‘coincidenze’ che riuscissero a farmi dire: “Marco questa è la strada giusta!” Sapete quanto sia legata la mia vita al Catania ed ai colori rossazzurri ed ho deciso di intraprendere la carriera di allenatore perché sento il bisogno di stare sul campo e di poter, insieme al mio staff, aiutare i ragazzi a crescere. Per questo ringrazio la Società ed Orazio Russo per la possibilità. Allenerò l’Under 17 Nazionale. Ragazzi del settore giovanile del Catania nati nel 2007, anno del mio esordio in Serie A e dello scontro salvezza Catania-Chievo ultima di campionato: 27 Maggio 2007. Da quel giorno il 27 come numero di maglia, mi ha accompagnato per tutto il percorso rossazzurro. Inizieremo il campionato il 24 Settembre, giorno della mia conferenza stampa di addio al calcio giocato ma soprattutto, giorno di nascita del Calcio Catania! Quante coincidenze. Inseguite i vostri sogni, sempre!”
Marco Biagianti è fiorentino di nascita ma diventato catanese d’adozione. Sono undici le stagioni che ha vissuto in rossazzurro, impreziosite da 12 gol e 11 assist in ben 284 partite disputate. Lui è ex capitano e storica bandiera sin dai tempi della A. Le stagioni passate a Catania si sono divise in due parentesi: la prima dal 2007 al 2013 e poi in Serie C dal 2016 al 2020. È sempre stato vicino ai rossazzurri anche dopo l’addio nel 2020 da calciatore. Lo scorso anno è stato il team manager della squadra. Questo ruolo lo ha avvicinato nuovamente al Catania, anche se il rapporto mai davvero si è interrotto dal punto di vista affettivo. Per la piazza è sempre stato “uno di famiglia”. Tutti ne hanno sempre apprezzato le caratteristiche in campo, grinta, tenacia e personalità, e quelle fuori, sempre disponibile e presente per la gente anche in occasione di iniziative benefiche per esempio. Un uomo umile e pieno di passione, caratteristiche che combaciano alla perfezione con la piazza siciliana.
A cura di Gian Maria Abelli
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…