News

Catania forza sette: tra arrivi e partenze già regina del mercato

Se si volesse provare a dare un titolo all’attuale mood che si respira in casa Catania, questo, sarebbe di sicuro ‘Carpe Diem’. I rossazzurri targati Pelligra sono infatti già protagonisti assoluti di questo primo scorcio di calciomercato invernale. Troppo ampio il -18 dalla capolista Juve Stabia viste le ambiziose premesse di inizio stagione. Troppo invitante l’approdo in semifinale di Coppa Italia per non considerare l’eventuale vittoria della manifestazione come possibilità concreta di un favorevole piazzamento playoff per i siciliani.

L’arrivo di Cristiano Lucarelli, responsabilizzato a manager all’inglese dopo l’addio del ds Laneri ha portato entusiasmo e intensità maggiore. I risultati però stentano a decollare e l’arrivo di sette profili importanti tra i quali Welbeck, Cianci, Costantino e Peralta promettono una netta inversione di tendenza. Occhio alla situazione di Cosimo Chiricó, corteggiato dal Vicenza e dal Foggia, come confermato da Coletti in conferenza stampa. Foggia sempre più in pressing su Marsura. Fatta per Deli alla Casertana e per il prestito del giovane Maffei al Fiorenzuola.

Da Cicerelli a Peralta: gli acquisti dei rossazzuri


I movimenti in entrata orchestrati da Vincenzo Grella, in fortissima sinergia con Cristiano Lucarelli hanno lanciato un messaggio importante: il Catania vuole cambiare pelle. Nana Welbeck, Emanuele Cicerelli, Alessandro Celli, Rocco Costantino, Pietro Cianci, Ivan Kontek, Diego Peralta i sette acquisti già ufficiali, Robert Gucher è nel mirino, così come Andres Tello ma l’idea più stuzzicante, nelle ultime ore, porta a Stefano Sturaro. Lo sforzo e l’attenzione mostrati dal club rossazzurro appaiono piuttosto importanti, strettamente funzionali alla volontà del suo allenatore che ha espressamente manifestato la volontà di avere a disposizione un Catania camaleontico, capace di adattarsi naturalmente sia al 4-2-3-1 che al 3-5-2, anche a partita in corso. L’imminente gara di sabato 13 gennaio, in programma al Massimino contro il Brindisi sarà già termometro concreto di progressi sul campo.

Catania, quanti addii in programma a Gennaio: occhio a Chiricò


Tanti acquisti ma anche tante cessioni in questo mercato di riparazione per il Catania. Tra gli indiziati a partire troviamo Francesco Deli, ormai sicuro di vestire la maglia della Casertana, Filippo Lorenzini in direzione Novara, Edgaras Dubickas, Alessandro Livieri, Antonio Mazzotta, Milos Bocic (la Lucchese è interessata al croato) e Davide Marsura, sempre più corteggiato dal Foggia visto che il club rossonero cerca un esterno con le sue caratteristiche.

credit Catania

Da valutare le situazioni di Rizzo, Ladinetti, Rapisarda e De Luca. Situazione delicata per Cosimo Chiricó: il numero 32 ha infatti attirato su di se il forte interesse di tanti top club (Vicenza e Foggia su tutti). La volontà del ragazzo sembra essere quella di proseguire in rossazzurro ma l’appeal intorno al suo nome è sempre piuttosto importante. Il mercato continua, il Catania risponde presente: Carpe Diem. La volontà di salvare la stagione sembra essere l’unica prerogativa assoluta.

Damiano Tucci

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

3 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

4 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

5 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

5 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

7 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

7 ore ago