Home » Catania, nodo fideiussione tra attesa e incertezza

Catania, nodo fideiussione tra attesa e incertezza

pelligra catania copertina

Il presidente Pelligra in conferenza stampa / Credit: Catania FC / www.lacasadic.com

Giornate di attesa in casa rossazzurra: le ultime novità sul caso fideiussione

Sono giornate di attesa frenetica a Catania per un caso che sta tenendo i tifosi rossazzurri col fiato sospeso. Infatti, la società di Ross Pelligra entro venerdì 9 agosto deve presentare la fideiussione da 4,2 milioni di euro a garanzia dell’eccedenza del tetto degli stipendi previsto dal regolamento della Lega Pro. Senza di essa, la squadra di Domenico Toscano non può schierare i nuovi acquisti come è già accaduto in occasione dell’esordio in Coppa Italia Frecciarossa contro la Carrarese.

A dare l’allarme sulla mancata presentazione della fideiussione è stato anche l’Assessore allo Sport del Comune di Catania Sergio Parisi, che si è proposto anche ad incontrare Ross Pelligra per avere rassicurazioni e garanzie sul progetto e sul futuro del club. Intanto la tifoseria freme tra ansia e preoccupazione per l’ormai imminente campionato di Serie C. Prosegue la campagna abbonamenti che, come riporta “La Sicilia”, ha superato quota 7.000 (un numero molto importante vista la categoria e il clima di incertezza).

La società è al lavoro per ripianare la situazione e dare tranquillità alla piazza e al gruppo di Domenico Toscano. Dopodiché si penserà anche al mercato in entrata con la squadra rossazzurra che deve operare soprattutto in attacco. Intanto, Faggiano lavora anche sulle uscite: è stato ceduto alla Lucchese in prestito Costantino ed è stato risolto il contratto con Zammarini (che va alla Spal). Inoltre, il DS ex Parma sta lavorando anche per la cessione di Peralta al Trento.

Catania, che cos’è la fideiussione da presentare il 9 agosto?

Sono giornate intense in casa Catania, con la società rossazzurra al lavoro per presentare la fideiussione economica a garanzia della Lega Pro entro venerdì 9 agosto. Ma di cosa si tratta? Si tratta di un documento a garanzia dell’eccedenza del tetto stipendi previsto dal regolamento. Senza di essa la squadra di Toscano non può schierare tutti i nuovi calciatori acquistati durante questa sessione di calciomercato.

Infatti, in occasione del match d’esordio in Coppa Italia Frecciarossa contro la Carrarese, Toscano non ha potuto contare suoi nuovi innesti schierando tutti i calciatori già presenti in rosa nella passata stagione. “C’è la scadenza al 9 di agosto e oggi sono arrabbiato sinceramente per questa situazione che si è creata” ha ribadito l’allenatore rossazzurro nel post-gara di Coppa. Non sono mancati anche i passaggi istituzionali con l’Assessore allo Sport Sergio Parisi che ha assicurato: “Il patron mi ha fornito solide rassicurazioni riguardo al progetto Catania”. Le prossime ore saranno decisive per comprendere bene l’immediato futuro del Catania FC.

La presentazione di Toscano
Mimmo Toscano – credit: Catania FC

La reazione della tifoseria rossazzurra

Come ha reagito la piazza di Catania? Negli ultimi due anni la tifoseria siciliana ha registrato numeri da record per categorie come Serie D e Lega Pro (lo scorso quasi 14.000 abbonati). I tifosi però non nascondono la preoccupazione per una situazione inaspettata e incerta.

Nonostante tutto, la piazza ha risposto presente. Secondo “La Sicilia”, al 7 di agosto sono più di 7.000 gli abbonati per la stagione 2024/25, un numero importante per la categoria e per il clima che respira in città. Adesso, però, Catania è in attesa di chiarezza sul futuro e freme per tornare quanto prima in Serie B.