Home » Catania, obiettivo Marco Pinato per il centrocampo. In giornata visite per Chiricò

Catania, obiettivo Marco Pinato per il centrocampo. In giornata visite per Chiricò

Pinato Pordenone

Foto: Pordenone Calcio

Il Catania è scatenato sul mercato. Dopo aver ricevuto l’ok di Cosimo Chiricò, che oggi sosterrà le visite mediche, è indirizzato a migliorare la rosa con altri nuovi acquisti. Per l’attacco si sta pensando a Gabriele Gori mentre per il reparto di centrocampo, dopo aver chiuso per Ladinetti, l’obiettivo diventa Marco Pinato: svincolato d’ufficio dal Pordenone.

Pordenone Pinato

La stagione di Pinato al Pordenone: un gran rinforzo per Catania

Marco Pinato ha giocato 33 volte nell’ultima stagione di Serie C 2022/2023 riuscendo a collezionare 8 gol e 2 assist. Si può affermare a mani basse che la vera sorpresa del Pordenone di quest’anno sia stata lui, posto che le qualità del centrocampista non siano mai state messe in discussione. Pinato è considerato quasi un lusso per la Serie C. In Serie B, infatti, Marco ci ha giocato per ben 166 volte in carriera, segnando anche 10 reti e regalando 16 assist.

marco pinato pordenone Lega Pro

La carriera di Marco Pinato

Marco Pinato ha iniziato a muovere i primi passi nel calcio con la maglia rossonera del Milan, casacca che ha indossato per tutto il percorso delle giovanili. È figlio d’arte, il padre Davide vinse una Champions League proprio con il Milan nel 1989 insieme ad Ancelotti, Maldini e Baresi. Il centrocampista classe ’95 nella sua prima esperienza tra i grandi in Serie B a Lanciano ha trovato Andrea Conti e Roberto D’Aversa. E la crescita di Marco Pinato è passata per le piazze più importanti d’Italia. Dopo Lanciano, infatti, il ragazzo vive due stagioni tra Vicenza e Latina, sempre in Serie B. Il fallimento della società laziale però lo lascerà svincolato. È in questo momento che il Venezia decide di bussare alla porta del ragazzo. Nella laguna Marco vivrà una delle esperienze più importanti per la sua carriera, collezionando 55 presenze e 3 reti. Il centrocampista riesce sempre di più ad affermarsi in Serie B.  Da Cremona all’ombra della torre pendente di Pisa, la sua qualità abbraccia gli stadi di tutta Italia. Dopo il primo atto in Serie B con il Pordenone, Marco Pinato ha deciso di tornare per aiutare il club a guadagnarsi la promozione. L’obiettivo è svanito e il Pordenone non giocherà tra i professionisti nella prossima stagione. il fallimento della società ha portato Marco ad essere svincolato. Il Catania ora è interessato al profilo del giocatore lombardo. Il club rossoazzurro vuole poter contare sul potenziale di Marco.