Continua a tenere banco la questione relativa al salvataggio del titolo sportivo del Catania (dopo il fallimento che il 22 dicembre ha portato la scomparsa della storica matricola 11700). Tutta ‘colpa’ di un debito che la che la proprietà SIGI doveva alla società rossazzurra entro il 2 gennaio. Scadenza che non è stata rispettata, con la richiesta al Tribunale di un pagamento dilazionato del debito che, nella giornata di lunedì ha poi subito un’ulteriore proroga di 48 ore. Una situazione che non troverà una fine a breve dopo un altro rinvio ufficializzato dall’udienza che ha preso luogo in data odierna. La decisione è stata rimandata al 28 febbraio.
Il debito ammonta precisamente a 660 mila €. SIGI avrebbe dovuto rispettare la scadenza, di domenica 2 gennaio 2022, del pagamento nei confronti della società. Gli aggiornamenti relativi ai giorni scorsi parlavano di una somma raccolta pari a circa 280 mila €. L’intenzione da parte di SIGI sembra quella di proporre un pagamento del debito in due tranche (una subito e una a febbraio).
Stando alle ultime indiscrezioni , tuttavia, ci sarebbe da registrare un forte ottimismo. La risposta del Tribunale, attesa in giornata, dovrebbe infatti portare ad un esito positivo con relativo prolungamento dell’esercizio provvisorio e successiva messa al bando del titolo sportivo.
Anche il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, ospite nella giornata di ieri di varie testate sportive cittadine aveva ancora una volta sottolineato l’importanza della salvaguardia del titolo, elogiando a più riprese il buon lavoro dei curatori fallimentari. “I curatori stanno facendo il possibile e l’impossibile per assicurare un futuro alla squadra. Il Tribunale, ha dimostrato di tenere un comportamento molto equilibrato, nel tentativo di far sopravvivere il titolo sportivo che oggi rappresenta l’obiettivo prioritario. Al di là delle relative responsabilità occorre vivere queste giornate con la speranza che questo avvenga”.
Questa la nota ufficiale del club: “Con riferimento alla sentenza dichiarativa di fallimento della società Calcio Catania S.p.A., acquisite e valutate la relazione del collegio dei curatori e le altre pertinenti documentazioni, il Tribunale di Catania – Sezione Fallimentare ha prorogato fino al 28 febbraio 2022 l’autorizzazione all’esercizio provvisorio del ramo caratteristico di azienda calcistica. Il provvedimento odierno è funzionale al mantenimento e alla successiva cessione del ramo d’azienda calcistico, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia“.
A cura di Damiano Tucci
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…