Chi si qualificherebbe ai playoff se il Catania arrivasse tra le prime 10?
La vittoria in Coppa Italia del Catania contro il Padova non deve far distogliere l’attenzione alla squadra di Zeoli dalle ultime giornate di campionato che attendono i siciliani. Il vantaggio di appena due punti sulla Turris quintultima è un campanello d’allarme per una squadra che, nelle ultime quattro giornate, dovrà evitare la zona rossa. Il regolamento infatti parla chiaro: in caso di vittoria della Coppa Italia di Serie C e contemporanea qualificazione ai playout, non è possibile disputare i playoff promozione. Nonostante la conquista del trofeo garantisca di diritto la partecipazione agli spareggi per la Serie B partendo dalla Fase Nazionale, i playout avrebbero la “precedenza”. Ma se il Catania dovesse qualificarsi tra le prime dieci, chi prenderebbe parte ai playoff?
Catania decimo? Ai playoff anche l’11^
C’è già un precedente, o almeno il più recente fa riferimento alla passata stagione quando il Vicenza, vincitore in coppa, chiuse la regular season nel girone A al settimo posto. A “beneficiare” di questa situazione fu la Pergolettese undicesima, che andò ai playoff. Scenario che potrebbe ripetersi anche in questo campionato: se il Catania dovesse posizionarsi tra le prime dieci, avendo vinto la Coppa Italia, a prendere parte agli spareggi promozione ci sarebbe una squadra in più nel girone C, cioè l’undicesima classificata.
Pur essendo più vicina alla zona playout che a quella playoff, quest’ultima non è impossibile da raggiungere. Certo, servirebbe un cammino praticamente perfetto per il Catania nelle ultime quattro giornate di campionato, ma nel calcio mai dire mai. 45 i punti del Foggia decimo, 39 quelli di Sturaro e soci quindicesimi. Il calendario non è però dei più agevoli: i prossimi due avversari sono Virtus Francavilla e Messina, ovvero due squadre che, seppur con i giallorossi vicini alla salvezza, lottano ancora per restare in C. C’è poi la sfida al Sorrento, in crisi di risultati ma con ambizioni playoff e il Benevento nell’ultimo turno che, a 90 minuti dalla fine, potrebbe non avere la certezza del secondo posto con l’Avellino a oggi distante due punti.