Catania ancora una giornata per evitare i playout: tutte le combinazioni
Il Catania ha vinto la finale di Coppa Italia Serie C, ma deve fare in modo di non scivolare ai playout di Serie C. Un abbinamento da evitare a tutti i costi, se la squadra di Zeoli vorrà provare a raggiungere la Serie B dopo una stagione molto complicata che ha trovato però una luce nella Coppa. I rossazzurri hanno vinto in rimonta la finale della competizione dopo 210′ tra andata e ritorno in cui è successo di tutto, con Costantino che ha regalato il trofeo alla squadra di Zeoli al 120′ della sfida di ritorno. Il Catania ha così staccato il pass per i playoff, ma adesso deve mantenere la concentrazione alta anche in campionato. Scopriamo infatti cosa dice il regolamento in caso di vittoria in finale della Coppa Italia e di contemporanea partecipazione ai playout.
Catania, playout e vittoria della Coppa Italia: cosa dice il regolamento?
I vantaggi derivanti dalla vittoria della Coppa Italia (qualificazione alla fase nazionale dei play-off) vengono annullati se la squadra in questione è impegnata dei play-out. Quindi, nonostante la conquista del trofeo garantisca di diritto la partecipazione agli spareggi per la Serie B, i playout avrebbero la “precedenza”. La squadra di Zeoli, perciò, dovrà lottare per non retrocedere in Serie D. Uno scenario che i rossazzurri vogliono scongiurare. Ricordiamo però che la squadra che si posiziona quintultima in classifica potrebbe ugualmente ottenere la salvezza diretta, se la distanza con la penultima dovesse essere di nove punti. In quest’ottica, se il Catania dovesse occupare la 16esima posizione in classifica e il distacco con la 19esima dovesse essere di 9 punti, a quel punto i rossazzurri disputerebbero i playoff, perchè non si giocherebbero gli spareggi per non retrocedere.
La classifica dei rossazzurri
I playout sarebbero un incubo e vanificherebbero (per il motivo sopra spiegato) la qualificazione aritmetica grazie alla vittoria nella finale di Coppa Italia. In questo momento i siciliani occupano la 15^ posizione del girone C di Serie C, a +1 sulla Turris in 16^. A livello di scontri diretti le due formazioni risultano in parità in quanto all’andata il Catania si è importo per 2-1 e al ritorno la Turris con il medesimo risultato. In caso di arrivo a pari punti si calcolerà la differenza reti. A quota 42 c’è la squadra di Zeoli, a 41 i campani. Una distanza che non può di certo far dormire sogni tranquilli, ad una partita dalla fine del campionato con quindi tre punti ancora a disposizione. Tutto è ancora possibile. Vietato abbassare il livello di concentrazione, nell’ultimo turno di campionato contro il Benevento. La Turris, invece, si giocherà le proprie chance sul campo del Brindisi già retrocesso.