Sfida tra bomber e voglia di sognare: Rimini e Catania vogliono la finale
La sfida del 24 gennaio, in scena alle 20:30 al Romeo Neri ha il sapore di appuntamento cruciale per la stagione del Catania. I rossazzurri di Cristiano Lucarelli, protagonisti assoluti dell’attuale campagna di mercato invernale che ha visto arrivare alle falde dell’Etna anche Stefano Sturaro, torneranno in campo contro il Rimini dopo il rinvio della gara di Picerno. La semifinale d’andata della Coppa Italia Serie C rappresenta un’occasione incredibile in ottica playoff per i siciliani, specie alla luce dei soli 28 punti raccolti nel girone C. Out Celli e lo squalificato Chiricó tra gli ospiti mentre torna tra i convocati Devid Bouah. Troise ritrova in gruppo Tofanari ma dovrà rinunciare agli squalificati Gigli e Megelaitis. Stuzzica il confronto Morra-Di Carmine: 11 gol stagionali per il biancorosso, 8 marcature per l’ex Verona.
Catania, la probabile formazione: debutto dal 1’ per Monaco?
Si aspetta risposte concrete dal suo Catania, Cristiano Lucarelli. L’allenatore livornese vuole assolutamente regalare a tutto l’ambiente una serata da ricordare ed è da leggersi in questo senso la decisione di portare in trasferta gran parte del gruppo rossazzurro, senza tener conto di squalifiche e infortuni. Davanti all’insostituibile Bethers dovrebbe toccare al terzetto composto da Curado, Kontek e dal nuovo arrivato Monaco.
Curiosità: l’ex Potenza ha scelto il numero 46, anno di nascita dello storico Calcio Catania scomparso nel 2022, un omaggio simbolo del suo forte attaccamento al club, visto anche il passato di papà Gennaro. A centrocampo probabile via libera a Quaini, Zammarini e Zanellato con Rapisarda e Cicerelli sulle rispettive corsie. Davanti troverebbe conferma la coppia Di Carmine-Costantino. Non è da escludere il passaggio al 4-2-3-1, anche a partita in corso, col conseguente inserimento di Castellini sulla corsia sinistra e la soluzione Diego Peralta sulla trequarti.
Probabile formazione Catania (3-5-2): Bethers; Monaco, Curado, Kontek/Castellini; Rapisarda, Zammarini, Quaini, Zanellato, Cicerelli; Costantino, Di Carmine. Allenatore: Lucarelli.
Intensità e trame offensive: i segreti del Rimini
Due risultati utili consecutivi, obiettivo playoff ancora possibile visto il -1 dal Pineto, identità riconoscibile e trame di gioco interessanti: il Rimini di Emanuele Troise, forse, si sintetizza così. L’arrivo in corsa dell’ex Cavese, subentrato a Raimondi ad ottobre ha infatti portato grande fiducia in tutto l’ambiente biancorosso che ha anche accolto gli arrivi di Jacopo Sala, Malagrida e Garetto.
Fondamentali fino a questo momento della stagione i gol di bomber Claudio Morra che ha già superato la doppia cifra con undici marcature tra campionato e Coppa Italia. Prezioso il contributo di Lamesta e Ubaldi (che però non sarà disponibile contro i rossazzurri), chiamati ad un ruolo di protagonisti per la seconda parte di stagione. La semifinale contro il Catania è già vero e proprio appuntamento con la storia.
Probabile formazione Rimini (4-3-1-2): Colombi; Semeraro, Lepri, Stanga/Gorelli, Pietrangeli; Delcarro, Langella, Leoncini; Lamesta; Malagrida, Morra. Allenatore: Troise.