Home » Catania, il ritiro ad Assisi parte il 14 luglio

Catania, il ritiro ad Assisi parte il 14 luglio

Foto di squadra Crediti Catania

Foto di squadra Crediti Catania www.lacasadic.com

Il Catania ha scelto il luogo per il suo ritiro estivo: sarà Assisi. La città umbra ha già ospitato i rossazzurri ai tempi della Serie A

Dopo un 2023/24 altalenante, concluso con la tredicesima posizione in campionato e un approdo ai playoff raggiunto grazie al successo nella finale di Coppa Italia Serie C contro il Padova, per il Catania è tempo di ripartire.

La squadra siciliana sta già organizzando la prossima stagione. Dopo l’arrivo di Faggiano come nuovo ds, dell’allenatore Mimmo Toscano, la società sta organizzando anche la squadra. Diversi i nomi sul taccuino dell’ex ds del Palermo.

Non solo mercato però. Come anticipato dalla nostra redazione, il Catania ha già scelto come luogo del ritiro pre-stagione l’Umbria. I siciliani hanno optato per Assisi, ospitati dal club di Riccardo Gaucci. Come anticipato anche dal vice presidente Grella, la squadra raggiungerà il luogo del ritiro a metà luglio, dopo aver svolto i primi test fisici in vista della nuova stagione.

Non è la prima volta che il Catania svolge la preparazione ad Assisi. Lo storico comune umbro ha già ospitato i siciliani ai tempi della Serie A sotto la guida di Zenga, Atzori e Giampaolo. Si tratta di un ritorno che il Catania spera possa portare bene in vista della nuova stagione di Serie C. Inoltre non è casuale la figura di Riccardo Gaucci, ora presidente dell’Assisi calcio ma dapprima presidente del Catania dal 2000 al 2004. Il manager, che ha portata il club umbro in prima categoria, aiuterà la sua ex società nella programmazione strategica della prossima annata.

Catania, il comunicato ufficiale

La società ha annunciato la sede e la data del prossimo ritiro tramite un comunicato ufficiale: “Catania Football Club rende noto di aver definito il calendario del ritiro pre-campionato 2024/2025: dopo il raduno in sede, fissato per giovedì 11 luglio, i rossazzurri si sottoporranno alle visite mediche di routine e svolgeranno i test atletici al “Massimino” e nelle strutture predisposte dal club“.

Si legge anche: “Completata nell’arco di tre giorni la fase propedeutica all’avvio della preparazione, i calciatori convocati e lo staff si trasferiranno ad Assisi domenica 14 luglio. Da lunedì 15 luglio, l’allenatore Domenico Toscano dirigerà gli allenamenti allo stadio “Degli Ulivi – Enzo Boccacci”. Il ritiro pre-campionato in Umbria si concluderà sabato 3 agosto“.

Di Carmine esultanza con la maglia del Catania
Di Carmine Catania Crediti www.lacasadic.com

Catania: ritiro e Torre del Grifo

Il Catania andrà in ritiro ad Assisi, una scelta che Grella commenta: “Inizierà dopo i test che si svolgeranno a Catania. Abbiamo deciso di anticipare di qualche giorno il raduno a Catania per completare le visite mediche. Anticipiamo di 4 giorni, poi andremo ad Assisi e lì lavoreremo senza perdere tempo per le visite. Non possiamo sbagliare la preparazione di una virgola. Abbiamo allungato fino a un totale di 20 giorni il periodo“.

Un commento anche sulla situazione di Torre del Grifo: “Stiamo facendo lavori sul campo di Nesima per renderlo funzionale alle esigenze anche della prima squadra che andrebbe ad allenarsi lì in caso di emergenza. Realizzeremo sala mecica e sala riunioni, sistemeremo il campo. Se quando piove serve un campo supplementare, a questo punto al mattino potremmo usare Nesima. La struttura è già lì, devi lavorare tanto per sistemare il Village ma la parte sportiva la potresti avere funzionante in meno tempo. Il presidente sta valutando e per ora mi fermo qui“. Infine sul futuro: “Potremo prendere in considerazione altri campi ma serve un progetto per sistemare alcune strutture. Costano e serve investire centinaia di migliaia di euro“.