Home » Simeone, parole al miele per il Catania: “Migliorai le mie idee e l’approccio coi giocatori”

Simeone, parole al miele per il Catania: “Migliorai le mie idee e l’approccio coi giocatori”

Il passato non si dimentica mai. Dove si è stati bene, dove si è cresciuti. Diego Simeone, allenatore dell’Atletico Madrid, ha ricordato la sua esperienza al Catania, dove l’argentino ha mosso i primi passi da allenatore (dopo le esperienza in Argentina). Il club rossoazzurro ha ottenuto la promozione in Serie C a un solo anno dal fallimento societario. Ma la storia parla chiaro. E dice, che uno dei migliori allenatori del mondo è passato ai piedi dell’Etna. “Il Cholo”, appunto, che in Sicilia allenò nel 2011. “Migliorai le mie idee e l’approccio coi calciatori”. Poi ha ammesso: “Non sono per quanto tempo farò ancora l’allenatore”.

Catania, Simeone: “Ho migliorato le mie idee”

Simeone ha parlato in merito ai cambiamenti del calcio moderno, ricordando la sua esperienza in Sicilia, a Catania: “Quando allenai a Catania maturai molto il mio approccio con la squadra, le mie idee. La nuova generazione è diversa e cambia anche il modo di allenarli e di farli stare in campo. È tutto più veloce. Bisogna che anche come allenatore io mi aggiorni ed evolva nelle metodologie”. In rossoazzurro l’allenatore dell’Atletico Madrid arrivò il 19 gennaio del 2011. Subentrato a Marco Giampaolo, il suo esordio non fu dei migliori. Uscì infatti sconfitto per 2-0 contro il Parma al Tardini. Alla fine della stagione raggiunse comunque la salvezza con ben due turni d’anticipo. Ventiquattro punti in 18 partite e 13esimo posto alla fine della regular season.

Il ritorno tra i professionisti

Leggi Simeone ed è subito nostalgia. Un passo alla volta, senza fretta. Il Catania sta tornando, piano piano, nel calcio che conta. Dopo il fallimento ha vinto il girone I di Serie D, dominando in lungo e in largo il campionato. Ottantotto punti conquistati in 34 partite e un vantaggio dal Locri secondo di ben 31 punti. Ferraro ha guidato la squadra verso la promozione in Serie C, quasi senza ostacoli. Ventotto vittorie, 4 pareggi e solo 2 sconfitte. L’ultima, nel derby contro il Trapani all’ultima giornata. Dalle parole di Simeone passa la storia del Catania. Una storia giunta in Lega Pro e appena iniziata.