Catania, il sindaco dichiara: “In arrivo una penalizzazione”
Il primo cittadino rossazzurro ha confermato l’arrivo di una penalizzazione per il club dopo la questione legata alle fideiussioni.
“La squadra sembra avere una forza tale da poter colmare quel gap dovuto ad un’inevitabile penalizzazione“: così ha parlato il sindaco di Catania, Enrico Trantino, dopo l’incontro con il presidente Ross Pelligra ai microfoni di Futura Production.
La questione fideiussioni, quindi, secondo il primo cittadino graverà sulla classifica del Catania ma, come percepibile, dalla sua dichiarazione Trantino è fiducioso sul valore della squadra e, soprattutto, è rimasto soddisfatto dal colloquio avuto con il patron rossazzurro.
“Pelligra ci ha detto quello che volevamo sentire – ha dichiarato Trantino – e ha confermato l’impegno col Catania, un impegno che abbiamo già verificato in maniera tangibile nella partita con il Benevento“.
Insomma, seppur la situazione sia ancora da definire, c’è positività. Anche con una penalizzazione, a detta del Sindaco molto probabile, il Catania ha tutto ciò che serve per competere ai massimi livelli nel girone C di Serie C.
Trantino: “Prevedibile pensare ad una penalizzazione legata alla fideiussione”
L’incontro si è svolto tra il sindaco di Catania, l’assessore Parisi e il presidente Pelligra, con Trantino che si è così espresso ai microfoni di Futura Production: “Pelligra ha confermato l’impegno a sostegno della squadra catanese. Un’impegno che, peraltro, abbiamo già potuto verificare nella sua tangibilità con la partita di domenica”.
Il sindaco ha poi elogiato la squadra di Toscano, sottolineando anche la questione penalizzazione: “Abbiamo visto una squadra veramente competitiva e quel che c’è di buono anche di una forza tale che speriamo ci aiuti a colmare quell’inevitabile divario che avremo dalle altre squadre per effetto di una penalizzazione che è prevedibile pensare arriverà per effetto di quello che è accaduto al momento del rilascio della fideiussione”.
L’avvio di stagione del Catania
La stagione 2024/25 del Catania ha avuto inizio lo scorso 3 agosto, quando in Coppa Italia gli uomini di Toscano sono usciti sconfitti contro la Carrarese per 2-1. A distanza di appena 15 giorni poi, un’altra uscita, stavolta nella Coppa Italia Serie C dove è arrivata la vittoria dopo i tempi regolamentari terminati sull’1-1. Al Massimino, i rossazzurri hanno avuto la meglio nei confronti del Crotone in seguito alla lotteria dei calci di rigore. Decisiva la realizzazione finale di Di Gennaro dopo l’errore dagli undici metri del calabrese Spina.
Si arriva così alle prime uscite di campionato. Il tanto atteso debutto giunge il 24 agosto: al Viviani di Potenza termina senza reti contro il Sorrento, ma per festeggiare il primo successo i tifosi siciliani non devono aspettare molto. In occasione della seconda giornata di campionato, infatti, ecco il successo di misura ai danni del Benevento. 1-0 firmato Carpani e Catania appaiato a 4 punti in classifica a -2 dalla vetta occupata dal duo Picerno-Audace Cerignola. Il prossimo 7 settembre, la formazione di Domenico Toscano sarà di scena a Biella contro la Juventus Next Gen.