Catania, Sturaro:” Non ci siamo mai persi, stanno venendo fuori i nostri valori umani e tecnici”

Stefano Sturaro in possesso contro il Benevento- Credits Catania FC- www.lacasadic.com
Le parole del centrocampista ex Juventus sul momento attuale della squadra rossazzurra.
Il Catania sta vivendo un momento positivo. Il team di Toscano, infatti, è imbattuto da febbraio, per la precisione dalla gara persa contro l’Audace Cerignola per 2-0. Sono 8 i risultati utili consecutivi, che hanno consentito a Inglese e compagni di sedersi stabilmente al tavolo dei playoff.
Nell’ultima gara di campionato è arrivato un netto 3-0 contro il Trapani, in un derby molto importante. Nel tabellino sono andati a referto Anastasio, che è al terzo gol stagionale, poi Lunetta, che invece è al quinto gol complessivo, e infine Frisenna, a segno per la prima volta in campionato.
Elemento chiave, soprattutto per il suo temperamento e per l’abitudine anche a palcoscenici più illustri, è Stefano Sturaro, che però in questa stagione sta accumulando molteplici infortuni. Il suo impiego in questa stagione è centellinato e l’ultima gara disputata risale al 26 gennaio con il Cerignola. L’infortunio lo ha tenuto fuori per molto tempo, ora è però tornato a disposizione dell’allenatore Domenico Toscano.
A tre partite dal termine della regular season, il suo Catania dovrà affrontare l’Avellino, la Cavese e il Potenza, e avrà bisogno di tutte le componenti per terminare in modo ottimale la stagione e per proiettarsi alla fase playoff.
Sturaro: “Abbiamo avuto delle difficoltà che ci hanno fatto crescere molto”
Stefano Sturaro, ai microfoni di Telecor, si è soffermato sul momento della squadra e sul finale di stagione. “Non ci siamo mai persi, abbiamo avuto difficoltà che ci hanno fatto crescere molto. Ovviamente faccio riferimento anche allo staff tecnico e alla società. Questa è una stagione che ha avuto tanti problemi e probabilmente questo ci ha avvicinato ancora di più, perché comunque nelle difficoltà si cresce“.
Il centrocampista ha quindi tracciato un bilancio tra passato e presente: “I nostri problemi partono a settembre, quando nel giro di 2-3 partite abbiamo perso più uomini che giocatori importanti. Il mister, poi, ha dovuto cercare di adattarsi, tanti ragazzi hanno tirato la carretta. Abbiamo dovuto modificare l’idea iniziale, perché non c’era la possibilità di portarla avanti. Noi, probabilmente, abbiamo sbagliato a non capire che stavamo attraversando momenti di difficoltà e dovevamo cambiare qualcosa. Finalmente il periodo buio sembra passato”.

Sturaro, i numeri della stagione 2024/25
Stefano Sturaro sta vivendo a Catania la sua seconda stagione di fila, anche se caratterizzata da qualche infortunio di troppo. Il centrocampista è infatti sceso in campo in questo campionato appena dieci volte, oltre a 2 partite giocate in Coppa Italia ed in Coppa Italia Serie C. Dopo le prime 6 presenze contro Sorrento, Benevento, Juventus Next Gen, Picerno, Giugliano e Audace Cerignola, l’infortunio al legamento collaterale che l’ha costretto a restare fuori dal campo per ben due mesi.
Tornato a fine novembre in occasione del match contro la Cavese, altre 3 apparizioni, nel mezzo, un altro infortunio al bicipite ed uno di tipo muscolare. Adesso, Stefano Sturaro è però tornato a disposizione dell’allenatore rossazzurro Domenico Toscano e ha tutte le carte in regola per risultare una pedina importante in questo rush finale di stagione. Soprattutto nella post-season, con il Catania che vuole assumere a tutti i costi un ruolo da protagonista da maggio in poi nei playoff.