Home » Catania, Sturaro resta

Sturaro con la maglia del Catania (credit Catania FC) - LaCasadiC.com

Il centrocampista ex Juventus rimarrà ancora in Sicilia

Non una stagione esaltante per Stefano Sturaro. Eppure, il Catania punterà ancora su di lui nella prossima stagione. La sua annata è stata spesso condizionata dagli infortuni e l’ex Juventus non è riuscito ad essere decisivo.

Arrivato a gennaio dal Fatih Karagmruk (squadra del campionato turco), il 31enne non aveva guardato in faccia la categoria, ma scelto solo il progetto. Non uno qualsiasi: quello dei rossazzurri che vogliono quanto prima tornare in Serie B.

“Non vedo l’ora di cominciare, non esitato a venire qui”. Queste erano state le sue prime parole nel giorno del suo arrivo in città. C’era grande entusiasmo e aspettativa. Ciò che poi si è trasformato in illusione. Sua e dei tanti che credevano in lui.

Sturaro non è riuscito ad imporsi: solo 10 presenze in tutte le competizioni. Sette in campionato (di cui una da titolare), due in Coppa Italia e 1 ai playoff. Ha saltato le prime tre partite per un ritardo di condizione fisica, è entrato e ha giocato 48 minuti contro la Casertana al Massimino. Non una gara da ricordare: esordio ed espulsione per lui per doppia ammonizione. E squalifica per due turni.

Catania e Sturaro ancora insieme

Solo 350 minuti con la maglia del Catania. Sturaro vuole trasformare la rabbia in energia positiva. Ed essere un punto fermo di Toscano nel prossimo campionato di Serie C. Una specie di “acquisto aggiunto” nello scacchiere dell’allenatore ex Cesena. Un vincente su cui Faggiano, ds dei rossazzurri, ha deciso di puntare per un altro anno. Lui che al suo arrivo in Sicilia ha firmato un contratto fino a giugno 2026.

Ma i fogli di carta sono meno importanti delle prestazioni in campo. Così, dopo un rendimento al di sotto delle aspettative, la sua permanenza era tutt’altro che scontata. Ma i grandi giocatori sanno venire fuori dalle situazioni più scomode, e Sturaro non vede l’ora di dimostrarlo. Cancellare l’annata scorsa e ripartire, magari con qualche infortunio in meno a condizionarlo.

Sturaro al Catania (credit Catania FC) – LaCasadiC.com

Un centrocampo “da sogno”

Non solo Sturaro. Faggiano ha in mente il centrocampo del futuro. Un reparto costruito in questi primi giorni di mercato e forse non ancora del tutto completo. L’idea dovrebbe essere quella di una mediana a quattro con Verna (arrivato dal Catanzaro), Garretto (arrivato dal Rimini), Di Tacchio (dalla Ternana) e proprio il trentunenne ex Fatih Karagmruk.

Ambizione forte e sogni nel cassetto. Dopo una stagione non all’altezza, il Catania vuole lottare per la promozione in Serie B. Lo farà con Sturaro in campo, alla ricerca del tempo (troppo tempo) perduto.