“Abbiamo affrontato una partita complicata in un momento compicato. Una squadra che si difende bene. I ragazzi sono stati pazienti, non hanno avuto fretta“. Tutta la soddisfazione di Tabbiani, allenatore del Catania, dopo il successo per 1-0 ottenuto contro il Taranto, al Massimino. “La gente ha capito, non ha fischiato. Abbiamo meritato di vincere. Abbiamo fatto una settimana di un certo livello”, ha continuato convinto l’allenatore. E sul cambiamento di modulo ha poi ammesso: “Loro non se lo aspettavano”. Dal 4-3-3 al 4-3-1-2, una mossa che si è rivelata vincente anche se per l’allenatore rossoazzurro è stata la mentalità la vera forza della squadra.
L’allenatore ha analizzato il match dal punto di vista tattico: “Non si aspettavano un cambiamento di modulo e questo forse poteva trarli in inganno. Marsura aveva più spazio. La vittoria l’hanno fatta i ragazzi. I sistemi di gioco sono importanti ma in certe gare conta la loro voglia di vincere. Se la meritano per come hanno preparato la settimana. Spero e penso possa essere un punto di inizio”. La voglia di andarsi a prendere questi tre punti per Tabbiani ha fatto la differenza: “Oggi la nostra sensazione era quella di essere squadra. C’è stata un azione in cui erano in 4 a saltare. La nostra voglia di vincere ha fatto la differenza. È stata una settimana bella. Abbiamo toccato tanti tasti ed oggi può iniziare un nuovo percorso”.
“Noi non ci siamo mai lamentati di nulla – ha poi detto Tabbiani -. Né dei pali, né degli infortuni. Bisogna soffrire in silenzio in certi momenti. Per me è un vantaggio ovviamente avere giocatori in più. Aumenta la competitività e la possibilità di scelta. Oggi Chiarella e Rapisarda sono venuti per assaporare il campo ma già da mercoledì potranno essere utili. Teniamo botta e soffriamo in silenzio, sapendo che rientreranno nuovi giocatori”.
La parola d’ordine è umiltà. Tabbiani sa di dover ancora lavorare molto per alzare l’asticella: “Sappiamo benissimo che non abbiamo vinto nulla. Dobbiamo pensare di dare valore a questa vittoria, andando a fare risultato a Monterosi. Dobbiamo avere la stessa personalità di oggi e non dobbiamo pensare che siamo il Catania e allora vinciamo a prescindere”.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…