Catania, che numeri sugli spalti: i tifosi non mancano mai

tifosi catania - credit catania fc
La squadra di Toscano può sempre contare sull’apporto dei propri tifosi al Massimino.
Il Catania potrà sempre far affidamento sui propri tifosi quando scende in campo tra le mura amiche del Massimino. I numeri, grazie al dato aggiornato di Transfermarkt, sono da capogiro anche se confrontati con le altre piazze blasonate del girone C.
Nonostante la media di presenze allo stadio si sia leggermente abbassata nelle ultime settimane, il numero di tifosi allo stadio si attesta intorno alle 17.000 unità quando Inglese & Co. scendono in campo per gli impegni casalinghi.
Dati che dimostrano ancora di più la passione del popolo siciliano se confrontati con le altre piazze. Più del doppio rispetto a esempio ad Avellino, Foggia e Benevento. In totale quasi 190.000 spettatori sono stati presenti sugli spalti dell’impianto sportivo etneo in questa fase della stagione.
La sfida contro il Picerno (0.0) rappresenta il match più seguito fin qui con una cornice di pubblico di ben 17.827. Subito dopo, ci sono le gare contro Monopoli (17.751) e il derby col Messina (17.674).
Catania, inizio 2025 col botto: il calendario
Al rientro dalla sosta natalizia, gli uomini di Toscano saranno chiamati a sei esami che possono essere già decisivi per gli obiettivi stagionali del Catania. Dal big match contro il Benevento per inaugurare il 2025 alla trasferta di Monopoli del 9 febbraio. Nel giro di poco più di un mese, i rossazzurri se la vedranno con le prime due della classe del girone C. Ma non è finita qui. Catania che se la vedrà anche contro Picerno, Audace Cerignola e Giugliano.
Senza dimenticare la sfida del 12 gennaio, quando al Massimino arriverà una Juventus Next Gen a caccia di punti per allontanarsi dalla parte rossa della classifica. Un inizio di anno solare da brivido, ma che potrebbe essere la chiave di volta per affrontare una seconda parte di stagione da protagonisti.

Inglese is on fire
Chissà che il protagonista di questo sestetto di partite non possa essere proprio Roberto Inglese. Il grande nome del mercato estivo dei siciliani, arrivato dal Parma e con tanta esperienza anche in Serie A, ha chiuso il suo 2024 portandosi il pallone a casa dopo la tripletta al Sorrento.
Un tris che lo ha già portato in doppia cifra. Sono 10 i gol in campionato dell’ex Chievo, che ora può superare il suo record personale di reti in una singola annata, fissato a 12 nel 2017/18. Il Catania si aggrappa al suo bomber: basterà per la Serie B?