Home » Catania, Toscano: “In una piazza così la responsabilità aumenta”

Catania, Toscano: “In una piazza così la responsabilità aumenta”

Toscano pre Altamura

Toscano alla vigilia del match con l'Altamura

Le parole di Toscano alla vigilia del match contro l’Altamura

Il Catania si prepara per la nona giornata del girone C che lo vedrà impegnato nel delicato match contro il Team Altamura, squadra pugliese neopromossa.

Un test importante per Toscano e i suoi per mettere alla prova la maturità della squadra. I rossazzurri vengono da 2 vittorie consecutive e di spessore contro il Monopoli e la Casertana che gli hanno permesso di riprendere contatto con i piani alti della classifica.

Sono tanti i temi toccati in conferenza stampa dall’ex allenatore del Cesena. Gli infortuni, il momento che sta attraversando la squadre e quello che ancora si aspetta dai suoi in una fase in cui c’è da migliorare, anche quando si vince.

Di seguito le parole di Mimmo Toscano.

Catania, Toscano: “C’è da lavorare sul lato mentale”

L’ex Cesena analizza un fattore che manca ai suoi: “Il Catania deve essere concentrato sul campo e i ragazzi sono concentrati su quello. La squadra sta crescendo e sa che ci manca ancora qualcosa per quello che vogliamo essere. Dobbiamo insistere e lo dico dopo due vittorie perché solo così miglioriamo”.

Lato infortuni dice: “Infortunati? Lunetta e Ierardi sono disponibili. De Rose è in netto miglioramento ma ha bisogno ancora di un po’ di tempo per riprendersi in gruppo. La Team Altamura gioca da squadra e vivace. Non meritavano di perdere contro il Monopoli. Dobbiamo andare a migliorare. Si deve lavorare sull’aspetto mentale, anche sul gol preso a Caserta per esempio. Quell’aspetto di stare sul pezzo sempre e non dare niente per scontato. Partite facili non ve ne sono. Domenica scorsa contro la Casertana ha messo qualità ed ha prodotto molto. Noi cerchiamo punti di forza e deboli dell’avversario con il massimo del rispetto”.

Toscano Catania interno
L’allenatore del Catania Toscano – credit Catania FC – www.lacasadic.com

Toscano: “Se sei a Catania non puoi subire le pressioni”

Su alcuni giocatori aggiunge: “Jimenez? Ha fatto 20 minuti straordinari domenica e nei 90 minuti deve essere straordinario. Quando dico che serve alzare il livello parlo di questo. Questa è una squadra forte, ma il livello deve stare sempre alto. Tutta la squadra sta crescendo. Anche D’Andrea a Caserta è entrato bene. I subentrati hanno messo ritmo e qualità. Tutti si sentono coinvolti. Entusiasmo dei tifosi? La vivo al massimo. Quando lavori in contesti così grandi e passionali la responsabilità aumenta. A me piacciono le sfide e l’adrenalina della piazza , Catania ti crea questo. Non dobbiamo pensare che non è dato per scontato portare dalla tua parte delle partite solo perché indossi una maglia gloriosa. Pressioni? Se sei a Catania non puoi subirle. Le partite in casa te le devi saper vivere”.

Infine conclude: Castellini? Ha delle qualità importanti. Rispetto allo scorso anno sono cambiate tante cose e lui ha tutte le qualità per far bene. Alessio ha un rendimento importante. Deve alzare il suo livello perché per ripetersi serve costanza. Bethers è un grande orgoglio che sia in nazionale, è il giusto premio per lui. Dobbiamo attaccare con veemenza l’area ed essere decisi nei cross. Montalto e Inglese potrebbero giocare anche insieme. Devono crescere nella loro conoscenza. A Carpani e Luperini va il mio ringraziamento per la loro duttilità vista la situazione d’emergenza a centrocampo”.