Home » Catania, Toscano insiste: “La squadra deve essere convinta nel perseverare”

Catania, Toscano insiste: “La squadra deve essere convinta nel perseverare”

Toscano in conferenza stampa

Toscano in conferenza stampa pre Monopoli

Le parole di Toscano alla vigilia della partita contro il Monopoli

Il Catania scende in campo nella settima giornata del girone C di Serie per ritrovare una vittoria che manca da 3 partite. Un avvio convincente seguito da alcuni risultati che non hanno soddisfatto l’ambiente.

Il progetto Toscano-Catania è chiaramente appena iniziato. Finora i rossazzurri hanno raccolto 9 punti in 6 partite su 18 disponibili, esattamente la metà. Il centro della classifica è anche la posizione nella quale si trova adesso la squadra, anche se dopo appena 6 partite è prematuro guardare il tabellone.

L’avversario di giornata è tutto tranne che dei più semplici. Si tratta del Monopoli di Colombo, grande protagonista di questo avvio e capolista del girone a quota 13 punti in seguito alla vittoria per 1-o ai danni del Benevento.

Di questo e di altro ha parlato Toscano alla vigilia del match del “Massimino”.

Toscano: “Lavoriamo con fiducia, i risultati arriveranno”

Mimmo Toscano parla innanzitutto del momento della sua squadra e della situazione infortuni: “Per Sturaro e per gli altri infortunati mi spiace molto. Sono dei calciatori che trasmettono valori e modi di fare trascinanti. Mi auguro di averli al più presto con noi. Adesso ci dobbiamo concentrare sull’organico che abbiamo, siamo qui per trovare soluzioni. Ogni partita ha la sua storia e dobbiamo capire l’avversario che abbiamo di fronte. Dobbiamo trovare la chiave giusta. Questo campionato è molto equilibrato e basta poco per alzare il livello. Bisogna insistere, prima o poi i miglioramenti arrivano. Dobbiamo lavorare con fiducia, serenità ed equilibrio”.

L’ex Cesena continua soffermandosi su ciò che non deve mai mancare alla sua squadra: Abbiamo incontrato squadre in un buon momento e questo è un bene perché ti stai confrontando con un buon livello. Basta poco per andare oltre e superare il livello delle altre squadre. Il calcio è fatto di equilibri e anche per trovare soluzioni. D’Andrea col Cerignola ha fatto una buona gara. Quella che ci deve accompagnare tutte le partite è fare una prestazione alta. Io parto dal primo tempo fatto col Cerignola, ci sono stati tanti presupposti per andare in vantaggio. Bisogna essere più lucidi nelle scelte. Abbiamo lavorato in settimana sull’aspetto mentale nel secondo tempo. Io voglio vedere una squadra ambiziosa, per quello che dobbiamo fare in campo. Montalto contro il Cerignola aveva preso una botta, Inglese aveva un affaticamento preso nel campo sintetico. Dobbiamo avere più coraggio nell’attaccare l’area”.

Toscano e Castellini durante il match contro il Picerno
Toscano e Castellini durante il match contro il Picerno – credit: Catania FC

Toscano: “Monopoli squadra che concede poco”

Spazio anche per parlare dell’avversario: “È una squadra che riesce a capitalizzare tutte le occasioni che crea. È una squadra che concede poco. In campo dobbiamo avere ambizione di vincere la partita. Verna sta bene, è tra quelli che approccia meglio alla partita. Ha entusiasmo nell’allenarsi. Stoppa? Non parlo mai dei singoli. Gli attaccanti devono stare tranquilli e Matteo è stato il giocatore più pericoloso. Fosse stato più sereno e lucido avrebbe fatto gol. L’aspetto mentale, tattico e fisico sono tutte cose correlate”.

Il primo pensiero di Toscano, però, è uno:Oggi quello che mi preme di più è che la squadra deve essere convinta nel perseverare. Guglielmotti è recuperato al 100%. Raimo ha fatto due partite di diligenza, ritmo e qualità. Sono due calciatori di spessore e caratteristiche diverse. Sturaro? Ha una visita di controllo per capire l’entità di recupero. De Rose ha stasera ha un’ecografia di controllo del recupero del muscolo”.