Catania, Toscano: “La squadra sta migliorando”
Le parole di Mimmo Toscano alla vigilia del match contro la Juventus Next Gen
E’ un Mimmo Toscano soddisfatto quello che abbiamo sentito alla vigilia del match contro la Juventus Next Gen. Alle 18:30 di sabato 7 settembre i rossazzurri dell’ex allenatore del Cesena affronteranno i bianconeri di Paolo Montero.
Nelle parole di Toscano risuona in particolare una parola: “Il Catania ha lavorato bene in settimana. Ho visto i ragazzi concentrati, determinati, sereni, tranquilli. Il difficile non è compiere il primo passo o conquistare la prima vittoria, ma mantenere la concentrazione non perdendo di vista le motivazioni.
Questo è il nostro obiettivo perché rappresenta un passaggio fondamentale e i ragazzi lo hanno capito. Non dobbiamo essere figli di un risultato ma di un percorso di miglioramento costante e continuo, a 360 gradi, come calciatori, persone e gruppo. Dobbiamo lavorarci ogni giorno perché questa è la strada giusta”.
Nella conferenza stampa l’allenatore dei rossazzurri parla anche del progetto Juventus Next Gen, iniziato da quasi dieci anni.
L’ex Cesena: “Juventus Next Gen? Progetto interessante”
C’è spazio per un commento anche sugli avversari di giornata: “La Juventus Next Gen? E’ un progetto molto interessante, io ho avuto la possibilità di incontrare i bianconeri nella passata stagione. Hanno sempre strutturato squadre di gamba, fisicità e grande tecnica.
Potranno avere qualche difficoltà all’inizio nel processo di crescita ma gli ultimi risultati hanno detto che sono molto imprevedibili. Servirà la massima attenzione perché sarà un test molto importante per noi nell’ottica di alzare il nostro livello, la nostra asticella”.
Toscano: “Dobbiamo stare sempre sul pezzo”
Rispetto a qualche settimana fa filtra un’aria diversa, la squadra migliora e i risultati arrivano: “Ho visto miglioramenti nella partita col Benevento per quanto riguarda la circolazione della palla, il ritmo, l’intensità, l’aggressività. Dobbiamo crescere nelle scelte, renderle più produttive nella continuità di rendimento, alzare il minutaggio, essere intensi per più di 60-70 minuti, far crescere chi è ancora un pò più indietro dal punto di vista della conoscenza dei compagni. Vedo una squadra concentrata, sul pezzo, che ha capito che la resistenza mentale e la continuità dei risultati nel calcio fanno la differenza. Dobbiamo capitalizzare la vittoria col Benevento“.
Sul tema infortunati aggiunge: “Vedo un netto miglioramento. Non riusciamo a recuperare nessuno degli indisponili del match precedente però credo che siamo in via di risoluzione dei problemi. Qual è la parola chiave della partita? Stare sempre sul pezzo, massima concentrazione, non mollare la motivazione che ti porta all’obiettivo che ci siamo detti di raggiungere sin dal primo giorno in cui ci siamo riuniti, dare continuità di prestazioni e risultati”.