Catania, Toscano: “Bisogna essere uniti nei momenti belli e in quelli brutti”
Le parole dell’allenatore rossazzurro alla vigilia del big match contro il Benevento.
Il Catania di Domenico Toscano si appresta a vivere il primo big match della stagione 2024/25. La squadra rossazzurra, domani lunedì 2 settembre alle 21:15, al Massimino se la vedrà con il Benevento di Gaetano Auteri, che come il Catania ambisce alla promozione diretta.
Nella giornata di oggi, domenica 1 settembre, i siciliani hanno tenuto l’ultimo allenamento prima della gara. Quest’ultimo si è tenuto a porte aperte e ad esso ha preso parte anche il presidente Ross Pelligra.
Una seduta di allenamento caratterizzata da tanto entusiasmo. Diversi gli spettatori presenti al Massimino a sostenere la squadra. Chiaro anche il messaggio finale della tifoseria: “Noi vogliamo vincere“.
Questo spera di ottenere Mimmo Toscano, che ha parlato alla vigilia della gara. Dai singoli al gruppo sino ad un bilancio sul mercato: questi i temi su cui si è dibattuto l’ex allenatore del Cesena.
Toscano: “Il Benevento negli ultimi anni è sempre stato protagonista”
Toscano si è innanzitutto soffermato sul prossimo avversario: “Il Benevento è una squadra che negli ultimi anni è stata protagonista nel nostro girone. Auteri l’ho sempre apprezzato e sono certo che ci solleciterà tantissimo. È un test di livello e siamo contenti che venga già domani“.
Sul possibile schieramento: “Ancora abbiamo 24 ore e mi porto dietro qualche dubbio sui convocati. Voglio parlare anche con loro perché ho visto poco i nuovi arrivati“. Ci saranno però delle indisponibilità a cui Toscano deve far fronte in vista del big match: “Verna speriamo di averlo a disposizione per la Juventus. Montalto ha avuto un affaticamento ieri e le condizioni sapranno in settimana. Jimenez invece ha avuto la febbre. La prossima settimana valuteremo al meglio la sua posizione in campo“.
“Dobbiamo alzare il livello e mettere qualità al servizio del Catania”
Ma non solo sugli indisponibili, Toscano si è anche soffermato su coloro che saranno a disposizione: “Stoppa, De Rose, Guglielmotti e Lunetta ci saranno“. Su Inglese: “In questo momento è più indietro. Non dobbiamo avere fretta ad averlo subito perché dobbiamo gestirlo bene“.
Sulla possibile sfida interna fra Bethers e Adamonis per il ruolo di portiere: “Sono due ragazzi di livello. Adamonis ha un problema alla mano ed è un portiere di categoria importante. Per adesso contiamo su Bethers e il campionato stabilirà le gerarchie“. Su De Rose: “Lo conosco da tempo e so cosa può dare al Catania“.
“Sono soddisfatto del mercato, la società ci ha regalato una rosa competitiva”
Non poteva mancare poi un riferimento generale al calciomercato estivo e alle difficoltà dovute ai tesseramenti: “Ho detto oggi ai ragazzi che questa situazione ci ha uniti e rafforzati. Questi momenti ci serviranno per l’arco del campionato, dobbiamo costruire una famiglia. I ragazzi si sono comportati da persone vere e da professionisti. Sono soddisfatto del mercato. La società ha lavorato per quello che si è potuto fare una squadra competitiva. Ora però – ha aggiunto – dobbiamo capire il valore di questa rosa“.
Infine sull’ambiente Catania: “Oggi tutti i componenti del club che è stata qui è quello che voglio vedere tutto l’anno. Dobbiamo stare tutti uniti nei momenti belli e meno belli. I tifosi saranno sempre accanto e numerosi. Starà a noi farci riconoscere in campo. È questa la strada da percorrere“.