Catania, Toscano: “Stiamo pagando a caro prezzo errori individuali. Sturaro? Vicino al recupero”
Le parole dell’allenatore rossazzurro dalla Calabria, dove la squadra è attualmente in ritiro, ha rilasciato le classiche dichiarazioni pre-gara.
L’obiettivo è rialzarsi in casa Catania. L’inizio di 2025 non è stato semplice per la squadra siciliana. Nelle prime due uscite del nuovo anno, infatti, sono arrivate due sconfitte. L’ultima, giunta la scorsa settimana contro la Juventus Next Gen, ha dato origine al ritiro in Calabria, che ha avuto inizio giovedì.
Un chiaro segnale da parte della società rossazzurra per provare a rimediare immediatamente all’avvio negativo. In questo momento il Catania resta nella griglia playoff con 31 punti ma è necessario un cambio di passo per raggiungere il miglior piazzamento possibile in vista degli spareggi promozione.
La sfida in programma nel 23esimo turno, tuttavia, è tutt’altro che agevole per Inglese e compagni. I siciliani saranno di scena al Curcio di Picerno contro la squadra allenata da Tomei, che dinanzi al proprio pubblico registrano il secondo miglior rendimento del campionato – 22 punti in 11 partite.
Una gara, dunque, complessa ma da affrontare con lo spirito giusto da parte del Catania. Su questo, sul ritiro e, ovviamente, sul mercato si è esposto nella vigilia della gara l’allenatore rossazzurro, Domenico Toscano.
Toscano: “Col Picerno servirà una gran prova da squadra”
La conferenza si è aperta proprio sul ritiro in Calabria: “Ci ha permesso di unirci di più e di entrare maggiormente nella situazione che stiamo vivendo. La squadra ha lavorato bene, ha continuato ad alimentarsi e a capire come uscire da questo momento“.
Poi Toscano si è espresso sull’avveersario: “Il Picerno è una squadra che ha un’identità ben precisa, gli piace giocare col portiere, partendo dal basso e ci vuole molta attenzione, concentrazione e collaborazione. Servirà una gran prova da squadra“.
“Domani giocherà ancora Farroni, per Dini aspettiamo la prossima settimana”
L’allenatore rossazzurro ha anche analizzato le motivazioni che stanno frenando la squadra in questo momento: “Abbiamo analizzato bene i numeri. Siamo una squadra che concretizza poco ciò che costruisce e subiamo troppi gol. Dobbiamo diventare più cinici sotto porta e limitare gli errori individuali tramite un lavoro di squadra perchè stiamo pagando a caro prezzo determinati errori“.
Toscano si è anche esposto su alcuni singoli: “Stiamo recuperando Sturaro, che oggi ha fatto allenamento completo con la squadra, e abbiamo con noi tanti giovani. Stiamo cambiando strategia rispetto a inizio stagione. Dini? Aspettiamo la prossima settimana perchè è arrivato ieri. Domani giocherà Farroni“. Non è poi mancato un riferimento al mercato: “Dobbiamo trovare calciatore con caratteristiche diverse rispetto a quelle che abbiamo finora sia dal punto di vista caratteriale che tecnico“. Infine sui tifosi: “Noi sappiamo cosa possono darci. I fischi devono essere uno sprono per poter fare qualcosa in più rispetto a quello che abbiamo fatto fino a oggi“.