Catania, Toscano: “Dedico un pensiero alle famiglie delle vittime. Rinvio? Non dipende da noi”
Le parole dell’allenatore rossazzurro alla vigilia della sfida contro il Foggia, in programma allo stadio Zaccheria.
Il Catania è pronto a tornare in campo per la decima giornata del girone C. La squadra rossazzurra domani, domenica 20 ottobre, sarà in scena al Pino Zaccheria contro il Foggia di Ezio Capuano.
Una sfida carica di significato per il tragico incidente che ha provocato la morte di tre giovanissimi tifosi rossoneri su cui si è immediatamente esposto l’allenatore del Catania Domenico Toscano nella conferenza pre-gara: “Innanzitutto è doveroso dedicare un pensiero alle famiglie delle vittime. Il rinvio della partita? Non dipende da noi, dobbiamo rimanere concentrati su quello che dobbiamo fare domani“.
L’allenatore poi ha effettuato una disamina della sfida: “È una gara impegnativa in cui servirà più impegno. Il nostro percorso deve continuare. La crescita mi è piaciuta particolarmente. Vedo ragazzi migliorati dal punto di vista individuale. Vedo un gruppo che vuole crescere. La cosa che mi piace di più è la bella atmosfera che si respira. C’è alchimia e atmosfera tra noi“.
In merito al concetto di famiglia che si è creato intorno al Catania: “Qua non esiste solo Faggiano o Toscano, ma c’è anche il Vicepresidente Grella e tanti altri componenti che lavorano per il bene del Catania“.
Toscano: “De Rose è ancora indisponibile”
Nel corso della conferenza non è mancato anche un riferimento a chi non ci sarà nella sfida dello Zaccheria: “De Rose è ancora indisponibile“.
Sulla valutazione degli altri singoli: “Jimenez? Sono un allenatore che crede tanto sull’aspetto mentale. Lui ha delle potenzialità come tutti. L’aspetto mentale fa la differenza. Ha un margine di miglioramento come tutti. Quando si fanno le cose tutti insieme con l’energia giusta è la strada giusta da proseguire. La difesa sta crescendo e migliorando per la competizione. Quaini è un giocatore che dà forza in difesa e centrocampo. È duttile e disponibile e che sta dando un grande contributo. Carpani? È un giocatore rapace nel recupero palla. Ma come lui De Rose, Luperini, Sturaro e Verna sono giocatori importanti sotto questo aspetto“.
“La formazione non la faccio io ma i calciatori”
Toscano non ha dubbi nemmeno sull’approccio da avere in vista del match con la squadra di Capuano: “Dobbiamo aggredire il Foggia subito dal punto di vista mentale. I rossoneri possono adottare diverse varianti come nel secondo tempo a Potenza”.
Sulle diverse soluzioni a disposizione: “La competizione è alta in avanti. Jimenez e Inglese in avanti? La formazione non la faccio io ma la fanno loro. Sono tutti pronti, qualcuno ha avuto qualche problemino in settimana ma ho le idee molto chiare. Approccio e atteggiamento sono fondamentali. Per Inglese il gol è la medicina giusta. Sta crescendo come Stoppa, Montalto e Jimenez. Per Di Tacchio ci sono tempi di recupero lunghi“. Infine non è mancato un pensiero sul direttore sportivo: “Faggiano è presente h24, la sua presenza si sente sempre. Viene a trovarci. In questo fa un po’ di spola ma oggi incontra la squadra prima di partita. Ci sta vicino. Faggiano tiene molto al Catania“.