Home » Catania, Toscano: “In porta ci sarà Butano, per lui una grande opportunità”

Catania, Toscano: “In porta ci sarà Butano, per lui una grande opportunità”

Toscano allenatore del Catania

Toscano allenatore del Catania, cdc, www.lacasadic.com

Le parole dell’allenatore del Catania, Domenico Toscano, nella consueta conferenza stampa pre match contro il Sorrento.

Tutto è pronto in casa Catania per la sfida di domani, domenica 22 dicembre, contro il Sorrento al Massimino. Dopo la deludente sconfitta contro il Potenza, la squadra di Toscano è determinata a riscattarsi e a tornare alla vittoria.

L’obiettivo è quello di dare un segnale di forza e di reazione, sfruttando il supporto del pubblico di casa per riprendere la corsa verso la parte alta della classifica. I rossazzurri sono pronti a scendere in campo con la giusta motivazione per affrontare un Sorrento in cerca di punti.

Nella consueta conferenza stampa pre gara, Toscano inizia subito parlando dei suoi calciatori: “I ragazzi li ho visti bene come sempre. Le prestazioni non sono figlie dell’impegno. Quello non manca mai, anche in condizioni ottimali. C’è voglia di migliorare la classifica. Nonostante ciò ci sono situazioni da migliorare quotidianamente“.

L’allenatore svela anche un titolare per la sfida: “Porta? Adamonis è indisponibile. Giocherà Butano. È un ragazzo che abbiamo aggregato da diversi mesi. Abbiamo visto in lui dei margini di miglioramento e di qualità. Ha questa opportunità“.

Catania, Toscano: “Noi non siamo scappati dalla nostre responsabilità”

Toscano prosegue: “Nessuno è contento della classifica che oggi occupiamo, non siamo in condizioni ottimali. La squadra lavora anche bene, dobbiamo essere più uniti tutti. Nessuno deve disperdere energie. Domani c’è l’intenzione di chiudere al meglio il 2024. Sono cambiate tante cose dalla gara d’andata al Sorrento, come sono cambiate tante cose dal 4 agosto. Noi non siamo scappati dalle nostre responsabilità e vogliamo dare soddisfazione ai nostri tifosi. Se si vuole fare qualcosa in più in questi sei mesi. Non permetto a nessuno di dire che questa squadra non si impegna”.

Sugli indisponibili: “Adamonis e gli altri delle gare scorse. Cosa ci è mancato? Siamo stati spesso sulle montagne russe, dobbiamo andare dritti. Ci sono state tanti infortuni. Due cose importanti sono, serve unità e migliorare i nostri difetti per un girone di ritorno diverso”.

L'esultanza del Catania a Taranto/ Credits: Catania FC/ www.lacasadic.com
L’esultanza del Catania a Taranto/ Credits: Catania FC/ www.lacasadic.com

“Per la classifica un 6, per le prestazioni qualcosa di più”

Sull’avversario e sui possibili rigori: “Il Sorrento è un avversario energico e di movimento. Il nostro rigorista designato è Stoppa. Se tutti abbiamo lo stesso identico obiettivo. Gli errori sui gol subiti sono figli di disattenzioni. Bisogna essere concentrati, incisivi e determinati. Inglese ha recuperato. Dobbiamo sfruttare al meglio le sue qualità“.

A conclusione un voto per questa prima parte di stagione: “Che voto darei? Per la classifica un 6, per le prestazioni qualcosa in più perché meritavamo di più. Farroni? Oggi parlare di lui non porta a nulla. Si sta allenando con noi. Gega e Castellini stanno molto meglio e possono tornare a disposizione. Sturaro? Ci può stare che dopo un’assenza lunga una partita sia un po’ in palla”. Intanto, diramato l’elenco dei convocati:

6 Francesco De Rose
8 Stefano Sturaro
9 Roberto Inglese
10 Kaleb Joel Jiménez Castillo
11 Filippo D’Andrea
12 Damiano Butano
14 Luca Verna
16 Alessandro Quaini
19 Alessandro Raimo
20 Gianluca Carpani
21 Matteo Stoppa
22 Lorenzo D’Agata
23 Gabriel Antonio Lunetta
24 Ertijon Gega
27 Alessio Castellini
32 Adriano Montalto
33 Armando Anastasio
36 Oscar Santo Allegra
37 Carmelo Forti
68 Mario Ierardi