Toscano carica il Catania: “Non esistono ansie o pressioni. Inglese? È un leader”
Alla vigilia del match contro il Latina, Domenico Toscano è intervenuto nella conferenza stampa di presentazione del match valido per la 11ª giornata di campionato. L’ex Cesena ha fornito importanti indicazioni sulla partita. Di seguito le parole dell’allenatore.
In primo luogo, sulla formazione: “Titolarissimi o qualche rotazione? Per me non ci sono titolari e non. Quest’estate abbiamo costruito una squadra competitiva. Abbiamo un organico con giocatori con caratteristiche diverse ma dello stello livello. Abbiamo cambiato parecchio da partita in partita. Il nostro obiettivo è mettere la squadra migliore in campo e vincere. Chi subentra deve fare sempre il suo dovere e tenere alta l’intensità”.
Proseguendo, sulle sensazioni che si respirano attorno alla squadra: “Io credo che quando si raggiungono determinati risultati ci sono molte componenti che influiscono. Dalla società all’ambienta, passando per gruppo squadra e staff. Come quando i risultati sono meno buoni, vuol dire che tutte le componenti devono dare di più. Sono convinto che qui ci stiamo mettendo tutti il massimo, per quelle che sono competenze e ruoli. La priorità deve essere in Catania e se così sarà potremo raggiungere gli obiettivi che vogliamo”.
Il Latina ha cambiato allenatore. Fuori Padalino dentro Boscaglia: “In questo campionato non ci stiamo facendo mancare niente tra indisponibilità, situazioni delicate come quella di Foggia e cambi di allenatori. Però la squadra è determinata e pronta per affrontare tutte le variabili. Probabilmente il Latina cambierà qualcosa dal punto di vista tattico o di gioco, ma noi siamo pronti. Non dobbiamo guardare la classifica. La posizione del Latina non rispecchia la loro rosa. Non sarà una gara semplice, lo sappiamo”.
L’allenatore ex Cesena si è poi concentrato su due elementi arrivati nell’ultima sessione di mercato: “Inglese? Sta crescendo in modo esponenziale. Non avevo dubbi, è un ragazzo molto intelligente. Lavora in modo silenzioso, ma è un leader tecnico. Lavora con un’applicazione incredibile. Sta crescendo anche il suo peso nel gruppo. La squadra lo guarda con attenzione. La sua condizione è buona. De Rose? Ha iniziato a corrichiare, aspettiamo altri esami e vogliamo averlo a disposizione il prima possibile”.
“Domani è una partita come le altre. La classifica non rispecchia la classifica del Latina”
L’allenatore ci ha poi tenuto a sottolineare la difficoltà del girone C e sull’avversario: “Ansia? Pressione? È una partita come le altre in questo girone. Ti devi mettere alla pari dal punto di vista emozionale contro tutti. Il Latina non c’entra niente con quella classifica. Non mi sembra che con l’Altamura sia stata facile. Non ci sono partite semplici. Bisogna sempre rispondere presente e mettere in campo le nostre qualità”.
Domenico Toscano si è poi soffermato sul dato sui gol subiti e la partita di Foggia: “0 gol subiti in casa? Si tratta di un’atteggiamenti di squadra. Noi sappiamo che a Foggia potevamo fare di più, abbiamo analizzato le cui situazioni in cui potevamo fare meglio. Foggia? Rifarei tutto. Forse mi sarei aspettato qualcosa di diverso in chiave di atteggiamento, ma poi abbiamo mostrato una forza nel secondo tempo incedibile. È quello il Catania che piace a me. Abbiamo un cuore grandissimo e dobbiamo metterlo sempre in campo. Una qualità che ho visto a Foggia è stata la lucidità. Ho avuto quelle risposte che volevo dallo Zaccheria”.
“Adamonis o Bethers? Il Catania ha due grandi portieri”
Sui singoli: “Montalto? Io sono contento di tutti e orgoglioso di allenare questi ragazzi. Qualche acciacco ha condizionato sicuramente. Ma oggi, per le prestazioni che ho visto, sono contento. Finché si lavora per la squadra sono contento. Poi se arriva qualcosa di più, bene. Il gruppo ha margini di miglioramenti, è normale. Quaini? Bene, ha dato geometria e sostanza in mezzo al campo. Dove c’è bisogno, lui interviene. Quelli che sono entrati hanno inciso. Sia lui che Raimo, Lunetta. Turno infrasettimanale? Pensiamo al Latina. Le scelte sono indirizzate a questa partita, niente turnover. Adamonis o Bethers? Il Catania ha due grandi portieri di livello”.