Catania, Toscano: “Sturaro sarà convocato, recupero inaspettato”
L’allenatore del Catania Toscano è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Cavese
Il Catania vuole tornare alla vittoria. I rossazzurri sono reduci dalla pesante sconfitta per 5-0 contro il Trapani in Coppa Italia di Serie C. Gli etnei puntano a lasciarsi alle spalle la batosta contro i granata e ripartire in cerca della seconda vittoria nelle ultime 5 gare.
I siciliani stanno attraversando un periodo complicato. Nella scorsa giornata di campionato, Inglese e compagni hanno pareggiato contro l’Avellino al “Partenio”. Il 2-2 pirotecnico non è certo da buttare, vista la difficoltà del match.
Tuttavia, dal Catania ci si aspettano risultati migliori. I rossazzurri occupano la nona posizione in classifica, con 24 punti in 16 giornate. Fin qui, i ragazzi di Toscano hanno raccolto 6 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte in Serie C.
Complici gli infortuni, gli etnei hanno rallentato la propria corsa verso la vetta del girone C, occupata attualmente dal Benevento. I campani si trovano a più nove dal Catania, un gap importante che i rossazzurri vorranno ridurre al più presto, tornando a vincere già nella prossima sfida contro la Cavese.
Catania, Toscano: “Con l’arrivo di Maiuri giocano a 3 dietro”
L’allenatore commenta subito la condizione della sua squadra: “Recuperi? Sono disponibili Guglielmotti, Sturaro, De Rose e Ierardi. Lunetta ha bisogno di riposo. Montalto? È la squadra che deve metterlo nelle condizioni di fare bene. Non siamo al completo al momento. La gara di Coppa Italia è superata, il nostro obiettivo è il campionato. Vogliamo risalire la classifica”.
Sul prossimo avversario: “Cavese? Con l’arrivo di Maiuri gioca spesso a 3 dietro. L’abbiamo studiata bene. Come sempre è importante l’atteggiamento. Bethers? Il ragazzo sta bene e giocherà domani. Sturaro porta carisma, esperienza e leadership. Domani vediamo quanto potranno essere disponibili sia lui che De Rose”.
“La Coppa Italia ci ha dato ottime indicazioni sui giovani”
Un commento anche sulla sfida contro il Trapani: “La partita di Coppa ci ha dato ottime indicazioni sui giovani come Sechi, Corallo e Forti. Queste sono partite che ti fanno capire che materiale hai a disposizione. Dobbiamo concentrarci e focalizzarci sul campionato e sulla partita con la Cavese. Agli Under alla fine della partita con il Trapani ho detto che questa giornata se la ricorderanno a vita”.
Sugli infortuni: “Non sono casuali, come anche per le grandi squadre. È il calcio e i suoi ritmi che stanno cambiando. Il modo di giocare diverso delle partite che sono molto aggressive e nel mondo il calcio è cambiato. Campionato? Si è scelta una strada, dobbiamo fare più punti possibili. Noi allenatori siamo chiamati a dare soluzioni e dare equilibrio dentro società e gruppo squadra. Calendario? Non lo voglio guardare. Nelle ultime due gare ho visto grande voglia e grinta. Serve quell’atteggiamento visto ad Avellino e Trapani. Di Tacchio? Si sta allenando con noi, ma ancora non lo recuperiamo prima di Natale”