Catania, Toscano: “Vittoria del gruppo, acquisiamo consapevolezza per ambire a qualcosa in più”
![Domenico Toscano in conferenza stampa / cdc / www.lacasadic.com](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2025/01/domenico-toscano-catania-cdc-copertina-1250x703.jpg)
Domenico Toscano in conferenza stampa / cdc / www.lacasadic.com
Le dichiarazioni dell’allenatore rossazzurro e dell’attaccante.
Allo stadio Veneziani il Catania è uscito vittorioso contro la capolista Monopoli per 2-1. I rossazzurri son tornati alla vittoria dopo il ko contro l’Audace Cerignola, salendo di conseguenza al settimo posto a quota 38.
Per i siciliani son risultati decisivi i gol di Ierardi all’85’ e di De Paoli dopo appena 3 minuti. E proprio l’attaccante ex Giugliano, nel post gara, ha parlato in conferenza stampa analizzando la gara e sottolineando le emozioni provate dopo il suo primo sigillo con la maglia del Catania.
Anche l’allenatore Domenico Toscano ha parlato ai media, soffermandosi sulla prestazione della sua squadra e non solo. “Quella di oggi è la vittoria del gruppo, soprattutto vista l’emergenza importante con la quale siamo arrivati a Monopoli. Siamo stati bravi a non accontentarci del risultato ed è stato premiato l’atteggiamento avuto sin dal primo minuto volto alla vittoria”. Queste alcune delle dichiarazioni dell’ex Cesena e Reggina.
Una partita sicuramente d’orgoglio e di carattere quella degli uomini di Toscano, che con determinazione e personalità l’hanno portata a casa contro una formazione che ha dimostrato in questa stagione compattezza e solidità difensiva. Il Monopoli è uscito sconfitto davanti al proprio pubblico a distanza di oltre 5 mesi. Risaliva infatti al 31 agosto scorso l’ultimo ko di Bruschi e compagni al Veneziani.
Catania, Toscano: “Vittoria costruita in settimana, decisivi anche i tifosi”
“Quella di oggi è la vittoria del gruppo, soprattutto vista l’emergenza importante con la quale siamo arrivati a Monopoli. Siamo stati bravi a non accontentarci del risultato ed è stato premiato l’atteggiamento avuto sin dal primo minuto volto alla vittoria. Vittoria che non è maturata oggi sul campo ma è stata costruita in settimana, dal martedì successivo dopo la sconfitta di Cerignola. Corallo? Oggi l’atteggiamento corale della squadra ha esaltato il singolo. Classifica? Stiamo lavorando ogni giorno sulla ricerca di continuità nei risultati. Quando vuoi cambiare identitá si vivono alcuni momenti complicati, fa parte dei gioco. La partita di oggi ci è servita per acquisire la consapevolezza necessaria per ambire a qualcosa in più. Lo dimostra il fatto che siamo stati in grado di giocarcela a testa alta in casa della capolista. Tifosi? Oggi è stata decisiva la loro spinta e credo che loro abbiano gioito con noi. È la giusta ricompensa soprattutto dopo lo scivolone di Cerignola e li ringrazio per essere accorsi numerosi anche qui a Monopoli”.
![L'esultanza del Catania a Taranto/ Credits: Catania FC/ www.lacasadic.com](https://www.lacasadic.com/wp-content/uploads/2024/12/catania-squadra-inteerna-credits-catania.jpg)
Catania, De Paoli: “Emozionato per il gol, oggi coesi e col giusto spirito”
“L’emozione per il gol è notevole, soprattutto visto che è arrivato all’esordio. La dedica è per mia nonna che è venuta a mancare dieci giorni fa. Monopoli? È una squadra che rispecchia la posizione in classifica che occupa, molto forte e molto organizzata. La nostra forza nella partita di oggi è stata la coesione, lo spirito del gruppo, che ci ha spinto a dare il massimo. Sembra retorico ma è così. Siamo stati bravi a non farci schiacciare dopo il pareggio e alla fine il campo ci ha premiato. Ora entriamo nella fase clou del campionato dove nessuno concederá nulla. Ogni domenica sarà una finale e puntiamo a portare la vittoria a casa. Non penso al futuro, ma vivo appieno quello che ho e affronto ogni giorno con leggerezza dando il massimo anche in allenamento”.