Catanzaro, Avellino, Palermo: la lotta per il secondo posto nel Girone C è più accesa che mai
Se il Bari ha archiviato a inizio aprile la pratica promozione, la questione secondo posto nel Girone C invece è ancora apertissima. Tutto a 90 minuti dalla fine della regular season della Serie C 2021/2022. Catanzaro, Avellino e Palermo: tre squadre in due punti per un unico posto, privilegiato, da cui (ri)partire per affrontare i playoff.
La 38esima e ultima giornata di campionato dunque sarà quella dei verdetti definitivi per queste tre squadre. Il Catanzaro riparte dal 3-0 contro il Campobasso, l’Avellino dal successo per 3-1 sulla Vibonese. Il Palermo invece ha riposato nell’ultimo turno, visto che il derby con il Catania non si è giocato. La classifica dunque vede Catanzaro e Avellino a quota 64 punti e i rosanero a 63.
Domenica 24 aprile tutte e tre queste squadre scenderanno in campo in contemporanea, alle 17.30. Questo il calendario: Bari-Palermo, Foggia-Avellino, Vibonese-Catanzaro.
Le squadre di Vivarini e Baldini affronteranno due club consapevoli dei rispettivi destini: la Vibonese retrocessa e il Bari già in Serie B. L’Avellino invece è atteso dalla non semplice trasferta contro il Foggia di Zeman. I rossoneri sono attualmente decimi in classifica e per consolidare un piazzamento nei playoff hanno bisogno di un risultato positivo e di tendere un orecchio a quanto accade alla stessa ora a Castellammare. La Juve Stabia, infatti, è ad un solo punto dal Foggia e domenica chiuderà il suo campionato in casa contro la Virtus Francavilla.
Il mini-calendario della lotta al secondo posto nel Girone C
- Catanzaro 64 punti
- Avellino 64 punti
- Palermo 63 punti
Ma cosa accade se tutte e tre queste squadre finissero a pari punti? Un’ipotesi, questa, che potrebbe verificarsi con le sconfitte di Catanzaro e Avellino ed un contemporaneo pareggio del Palermo.
Questa la classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti (tenendo conto degli scontri diretti e della differenza reti):
- Catanzaro 64
- Palermo 64
- Avellino 64
Il regolamento dei playoff: quanto è importante arrivare secondi
Regolamento dei playoff alla mano, il secondo posto nel Girone garantisce un posto ‘privilegiato’ nella griglia di partenza. Le seconde classificate, infatti, iniziano questa fase del campionato direttamente dal secondo turno nazionale. Il che significa: meno impegni, meno avversari e più tempo per preparare le gare decisive per puntare al salto di categoria. Con il terzo posto invece si parte dal primo turno nazionale.