Home » Catanzaro, senti Frattali: “Lo scorso anno il Bari ha vinto un campionato più difficile, è stata un’impresa”

Catanzaro, senti Frattali: “Lo scorso anno il Bari ha vinto un campionato più difficile, è stata un’impresa”

Pierluigi Frattali Bari

Credits foto: SSC Bari

Vincere un campionato non è mai facile. Durante l’arco di una stagione numerose insidie possono presentarsi nelle mani di un allenatore rendendo il percorso verso la vetta sempre più tortuoso. Il monte da scalare è alto e per mantenere un ritmo costante è necessario affinare la concentrazione al massimo. Ecco, chi in questo campionato di Serie C sta affrontando senza pensieri tutti gli imprevisti è il Catanzaro guidato da Vincenzo Vivarini. 51 punti e 0 sconfitte in campionato per i giallorossi nel girone C che occupano il primo posto dopo aver creato una distanza di sei punti dalla seconda posizione.

Tuttavia, Pierluigi Frattali, che il girone C lo ha vinto lo scorso anno difendendo la porta del Bari, ha espresso la sua opinione su questo campionato durante gli Italian Football Awards, ai microfoni di Radio Bari. “Catanzaro primo? Lo scorso anno il Bari ha vinto un campionato più difficile“. Parola di Frattali.

Frattali: “La scorsa Serie C era più competitiva”

Senza troppi giri di parole. Lo scorso anno il Bari si è guadagnato la promozione in Serie B battendo la concorrenza proprio del Catanzaro. Certo, la squadra allenata da Vincenzo Vivarini ha le sembianze di una macchina perfetta adatta ad ogni tipo di terreno, ma il portiere biancorosso non ha dubbi. Il campionato vinto dai pugliesi era più complicato. “Quest’anno la Serie C ha perso tante piazze importati come Bari, Palermo, Catania. Allo stesso tempo, squadre che avrebbero dovuto recitare un ruolo importante non lo stanno facendo“. Frattali conosce Vivarini dalla stagione 2019/2020, quando l’attuale allenatore giallorosso era alla guida del Bari all’ombra del San Nicola.

Bari Serie B

Frattali: “Il Catanzaro è forte e ben allenato”

Parole e affermazioni che arriveranno all’orecchio di Vincenzo Vivarini. Ecco, mantenere alta la concentrazione. Per vincere un campionato avere la testa sul campo, lasciando passare in secondo piano opinioni e pensieri potenzialmente pericolosi, è fondamentale. Il Catanzaro questo lo sa bene e fino a questo momento la risposta nei novanta minuti non è mai mancata. “Il Catanzaro di quest’anno è forte ed è ben allenato da un allenatore che noi conosciamo molto bene. L’anno scorso però il Bari ha vinto un campionato molto più difficile, la squadra ha fatto un’impresa straordinaria. Sicuramente il Catanzaro sta meritando quello che ha, ma ripeto, vincere lo scorso anno non era facile e noi ci siamo meritati la prima posizione“. Come risponderanno i giallorossi? Probabilmente preferiranno lasciar parlare il campo.

Catanzaro

Due squadre a confronto

Giocano in due campionati differenti ma la sfida tra Bari e Catanzaro si è improvvisamente riaccesa grazie alle parole di Pierluigi Frattali. Confrontando la classifica dello scorso anno con quella del campionato attuale ci sono delle differenze. Perché se nel dicembre del 2021 il Bari si presentava alle porte della 20esima giornata con 41 punti in tasca, quest’anno il Catanzaro lo fa con dieci lunghezze in più. Prendendosi la corona di campioni d’inverno, i giallorossi hanno battuto anche il record di 49 punti realizzato dalla Reggina nella stagione 2019/2020.

Catanzaro
Credit: Us Catanzaro 1929

I numeri sul campo sono da squadra fuori categoria. Dieci vittorie su dieci partite giocate davanti ai propri tifosi, con 35 gol segnati e solamente 4 subiti. Insomma, il Catanzaro ha fatto subito capire alle concorrenti che prendersi un posto per il viaggio diretto verso la Serie B non sarà assolutamente facile. Zero sconfitte, come il Napoli in Serie A, e una differenza reti che va ad abbracciare Manchester City e Psg. Vincere i campionati non è mai facile, ma il Catanzaro gioca e diverte rendendo tutto più semplice. Parola al campo.