Catanzaro – Catania atto secondo, al Ceravolo l’ultimo match di giornata
Catanzaro e Catania si ritrovano nel “Monday night” del Girone C, i calabresi tornano ad ospitare i rossazzurri 12 giorni dopo il match di coppa.
Catanzaro e Catania tornano ad affrontarsi dopo il match di coppa di soli 12 giorni fa segnato dalla vittoria per 1-0 dei giallorossi grazie alla rete del centrale Monterisi al 92′. Questa sera (ore 21) si scende in campo per i tre punti allo stadio “Nicola Ceravolo”, il Catanzaro dopo lo stop di Foggia e Palermo può raggiungere al quarto posto in solitaria la Virtus Francavilla. Scenario diverso per il Catania, gli uomini di Francesco Baldini vogliono provare a rilanciarsi dopo i soli tre punti nelle prime quattro gare.
Ospite d’onore per il match il presidente della FIGC Gabriele Gravina, atteso allo stadio per le 19:30. Proprio sulla partecipazione alla gara da parte del numero uno della Federazione, si è espresso il presidente della Serie C Francesco Ghirelli :” Ringrazio Gabriele Gravina per aver accettato l’invito nonostante i numerosi impegni istituzionali, è un gesto che dimostra attenzione e sensibilità verso le squadre della Lega Pro. Saluteremo i presidenti ed i dirigenti del club, le squadre, gli arbitri, gli assistenti” conclude Ghirelli.
STATISTICHE A CONFRONTO
57 è il numero delle volte che Catanzaro e Catania si sono ritrovate sul campo da gioco, bilancio positivo per gli etnei che in totale sono riusciti a trovare la vittoria per 22 volte, 15 i pareggi e 20 le vittorie dei calabresi.
Ma il periodo di forma delle due squadre oggi non è così equilibrato: il Catanzaro guidato da Antonio Calabro è una squadra compatta, non ha ancora subito gol nei primi tempi e fino ad ora non ha mai perso in campionato. In salita il quadro per gli etnei che non hanno ancora trovato il gol in trasferta e che al “Ceravolo” non segnano dal 2019, rete di Marco Biagianti in un match di coppa.
Le motivazioni faranno da ago della bilancia per un match importante che potrebbe rilanciare le ambizioni di entrambi i club.
Antonio Calabro, allenatore dei giallorossi, ha ribadito in conferenza l’importanza della gara, i tre punti in palio visti anche i risultati della domenica pesano e non poco, agganciare la Virtus Francavilla (che proprio con Calabro raggiunse la Serie C) e strapparle il quarto posto, visto il vantaggio negli scontri diretti, rappresenta un’occasione da non farsi sfuggire. Per l’occasione l’allenatore dei giallorossi si affiderà al suo attuale capocannoniere Federico Vazquez accompagnato da Carlini, ancora nodi da sciogliere in mediana con Welbeck (uno dei quattro ex rossazzurri) e Vandeputte favoriti per una maglia da titolare.
Il Catania ancora valuta le condizioni del suo portiere Stancampiano che dovrebbe essere sostituto da Sala, ma Baldini ritrova un galvanizzato Luca Moro, in gol nell’ultima gara con il Bari, affiancato nel tridente offensivo da Russotto e Piccolo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
CATANZARO (3-5-2): Branduani; Fazio, Martinelli, Scognamillo; Rolando, Risolo, Welbeck, Vandeputte, Porcino; ; Carlini, Vazquez. A disp.: Nocchi, Romagnoli, De Santis, Gatti, Monterisi, Bearzotti, Ortisi, Tentardini, Verna, Bombagi, Cianci, Curiale. All: Calabro
CATANIA (4-3-3): Sala; Calapai, Ercolani, Monteagudo, Ropolo; Provenzano, Maldonado, Greco; Piccolo, Moro, Russotto. A disposizione: Stancampiano, Albertini, Calapai, Pinto, Pino, Zanchi, Cataldi, Biondi, Izco, Rosaia, Sipos, Russini. All: Baldini