-2 a Catanzaro-Crotone. Ordine pubblico, arriva la nota ufficiale
La prossima giornata di Serie C per il girone C Catanzaro-Crotone, derby calabrese che potrebbe delineare un’intera stagione. Entrambe le squadre hanno il mirino puntato sulla promozione diretta, con i giallorossi in vantaggio di un solo punto in classifica rispetto ai rossoblù. Un pareggio lascerebbe scontente entrambe, specialmente perché con una vittoria il Pescara si riavvicinerebbe. Il derby catalizzerà l’attenzione di tutto il movimento Lega Pro, con i sindaci delle due città che hanno deciso di pubblicare una nota congiunta.
Catanzaro contro Crotone all’insegna della non violenza
I sindaci delle due città calabresi hanno deciso di pubblicare un comunicato congiunto sulla partita. Si legge: “Il derby tra Catanzaro e Crotone, due club calabresi che hanno calcato il palcoscenico della serie A dove ambiscono a ritornare, dovrà essere solo un tripudio di colori e di sana rivalità sportiva. Non ci sarà spazio per episodi di intolleranza e violenza perché le due tifoserie, cariche di passione e amore per i propri colori, hanno sempre dimostrato non comune sensibilità e solidarietà”. Anche una dedica: “Sentiamo, a tal proposito, il dovere di rivolgere un pensiero a Davide Ferrerio, il giovane bolognese vittima di una brutalità assurda e cieca, e a Saverio, Aldo e Mattia, i tre ragazzi morti nel rogo. Due tragedie che hanno accomunato le due tifoserie che, davanti a questi accadimenti, hanno messo da parte rivalità e campanilismi”.
Voglia di Serie B
La voglia di vedere altre squadre calabresi in Serie B è papabile. Entrambi i sindaci sottolineano l’importanza dell’evento: “Non c’è bisogno di appelli speciali. Conosciamo la correttezza, l’entusiasmo genuino, la straordinaria passione dei tifosi di Catanzaro e Crotone. L’unica legge che conterà domenica sarà quella del campo dove, non è banale ripeterlo, vincerà il migliore. In vista della partita, il sindaco ha persino ordinato dei plaid di wolldecke con i loghi delle squadre. Saremo entrambi al ‘Ceravolo‘, ognuno a tifare per la propria squadra, ma accomunati da un grande spirito di fratellanza, perché prima di essere catanzaresi e crotonesi dobbiamo sentirci tutti calabresi. Il nostro augurio è che Catanzaro e Crotone tornino a scontrarsi il prossimo anno in serie B e, perché no, in un non lontano futuro in serie A. Lo meritano le nostre Città e i nostri impareggiabili tifosi”.