Parola d’ordine PROGRAMMAZIONE. Lo sa bene il Catanzaro, lo sa bene Floriano Noto. Il percorso costruito dai giallorossi per arrivare in Serie B parte da lontano. Dal luglio del 2020, quando la società di Via Gioacchino da Fiore decide di cambiare il proprio modus operandi. Non più solo il direttore sportivo, anche quello generale. Una figura che faccia da collante tra il lato tecnico e quello manageriale. Il tutto per puntare il prima possibile alla promozione. L’uomo scelto è Diego Foresti, ex dg della Viterbese e del Como, pronto a cambiare volto alla società giallorossa. Dal marketing al social, il Catanzaro rinasce e si riscopre tra le società più virtuose della Lega Pro. Un avventura di 36 mesi, prima di raggiungere l’oBiettivo tanto ambito. Tra delusioni da smaltire ai playoff, AlbinoLeffe prima e Padova poi, fino alla magica giornata di Salerno che ha consegnato al Catanzaro il titolo di campione nel Girone C.
La promozione in Serie B è stata raggiunta con ampio anticipo. 96 punti e 100 gol realizzati per un collettivo costruito in campo da Vincenzo Vivarini e dietro la scrivania da Diego Foresti e dal Ds Giuseppe Magalini, arrivato in questa stagione sui Tre Colli. Un programma costruito in 3 anni prima di arrivare al completamento di un cerchio. Tre direttori sportivi e due allenatori, ma sempre solo un direttore generale. Uomo di fiducia della proprietà e catanzarese adottivo. Sempre vicino alla squadra e ora impegnato in prima persona per i lavori di rifacimento dello stadio Nicola Ceravolo. Tra meeting e incontri con l’amministrazione comunale. Il tutto per garantire alle Aquile di giocare nel proprio stadio nella prossima stagione di Serie B che prenderà il via il prossimo 13 agosto.
Dopo la vittoria del campionato, per il Catanzaro e per Floriano Noto è tempo di pensare al futuro. Tra rinnovi di contratto e ragionamenti sullo Stadio Ceravolo, il presidente sta programmando la nuova stagione. Ad essere in scadenza non è solo Vincenzo Vivarini, il cui rinnovo è oggetto di discussione in vari incontri in questi giorni tra la proprietà giallorossa e l’entourage dell’allenatore. Il prossimo 30 giugno scadrà anche il contratto del direttore generale Diego Foresti, pedina fondamentale della rinascita del Catanzaro. E dopo la vittoria del campionato e il dominio assoluto nel girone C, c’è già chi pensa a lui come dg nel prossimo campionato. Il Cesena, dopo il mancato successo nel Girone B, è interessato ad avere nel proprio organigramma una figura professionale che organizzi al meglio la società con competenze anche sul lato tecnico e lo ha inserito in una lista di candidati per il ruolo di direttore generale. La squadra bianconera non è comunque l’unica a pensare a Foresti per il futuro, con altre big della Serie C pronte ad accaparrarselo. Da Catanzaro a Cesena, il passo è breve. Il tutto con il leit motiv: PROGRAMMARE. Diego Foresti docet.
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Sfida complicata sul campo dell'Avellino per il Catania di Toscano che però deve fare a…