Home » Il Catanzaro dei record contro la FeralpiSalò di Stefano Vecchi: la Supercoppa Serie C è pronta a partire

Il Catanzaro dei record contro la FeralpiSalò di Stefano Vecchi: la Supercoppa Serie C è pronta a partire

Tifosi Catanzaro

Inizierà oggi, 29 aprile 2023, la Supercoppa Serie C. Ad incontrarsi saranno Catanzaro e FeralpiSalò, allo stadio Ceravolo. Grande attesa per il torneo che metterà di fronte le tre squadre vincenti dei rispettivi gironi di Lega Pro. Con le squadre di Vivarini e Vecchi, ci sarà anche la Reggiana di Aimo Diana (vincente del girone B). Quasi 9000 spettatori previsti. Una cornice di pubblico importante in Calabria per un match che vale già i primi tre punti della competizione nata nel 2000. Sarà duello tra chi ha stracciato il il girone C di Serie C e chi per la prima volta ha conquistato la Serie B nella sua storia. Vediamo nel dettaglio i percorsi delle due squadre.

Catanzaro-FeralpiSalò, il percorso dei calabresi

Mille temi che si intrecciano. Numeri che si incastrano tra di loro. Partendo da quelli del Catanzaro, ormai noti ma che è sempre suggestivo ricordare. Miglior attacco d’Europa con 102 gol segnati, miglior difesa dell’intera Serie C. 96 punti come nessuna mai nella storia della Lega Pro, maggior numero di giocatori mandati a segno. Una macchina perfetta, guidata dal pilota perfetto: Vincenzo Vivarini. Stratega che ha saputo esaltare le caratteristiche dei propri giocatori. Silenzio e lavoro. Sempre in equilibrio. Sempre rispettoso degli avversari. Ma non solo: l’ex allenatore del Bari ha dato un’idea di gioco che gli interpreti hanno fatto propria. Quando si dice che la “palla canta”, basta guardare ancora una volta una delle straordinarie 38 partite giocate dai giallorossi.

Catanzaro
Credit: U.S. Catanzaro

Trenta vittorie, solo 6 pareggi e 2 sconfitte. Ben 102 gol fatti e 21 subiti. Sedici punti di vantaggio sulla seconda e campionato vinto con 5 turni d’anticipo. A Salerno, allo stadio “Arechi”, davanti a circa 10.000 sostenitori calabresi. Un’apoteosi, un sogno diventato realtà. Ma chi vince non è mai sazio. Dunque il prossimo obiettivo è dominare anche la Supercoppa di Serie C. Primo ostacolo la FeralpiSalò di Stefano Vecchi.

Il sogno della FeralpiSalò: i numeri della stagione

Non esattamente un avversario qualunque, la FeralpiSalò di Vecchi. Un progetto partito da lontano. Esempio di abnegazione e impegno. Il primo obiettivo era entrare nei primi 4 posti del girone A, come ha dichiarato il presidente Pasini a microfoni de LaCasadiC.com, ma ai piedi del Garda si è andati oltre. E di molto. Settantuno punti conquistati grazie alle 20 vittorie e agli 11 pareggi. Solo 7 sono state le sconfitte. Un percorso tortuoso, difficile, culminato con la vittoria sulla Triestina firmata Butic. Tre punti che hanno regalato la promozione con due turni d’anticipo. Una squadra fondata solo nel 2009, che in pochi anni è entrata nel calcio che conta, dopo esserci andata molto vicina nella scorsa stagione. Quando, dovette arrendersi solo in semifinale dei playoff col Palermo di Baldini. Storia vecchia e dimenticata. Da un’altra, ben più romantica.

feralpisalò
Credit: Feralpisalò

Storia del più giovane direttore sportivo d’Italia a vincere una Serie B. Storia di un presidente, Pasini, che ci ha creduto fin dal primo giorno. La favola, di un piccolo comune di 10.408 abitanti. “Gioia enorme, la speranza di poter arrivare a questo a inizio stagione c’era ma era solo un sogno lontano, dichiarò Vecchi a LaCasadiC.com nel giorno della festa promozione. Ora quel sogno è realtà. Ma la parola d’ordine è non accontentarsi mai. Ecco perché alle 16:30, l’obiettivo sarà, ancora una volta, quello di vincere.

FeralpiSalò
Credit: FeralpiSalò

Le scelte dei due allenatori e l’atmosfera del Ceravolo 

Da un lato il Catanzaro, dall’altro la FeralpiSalò. Chi perde, affronterà il 6 maggio la Reggiana al “Mapei Stadium”. Ma quali saranno le scelte dei due allenatori? I giallorossi hanno svolto l’ultimo allenamento di rifinitura. Rispetto alle ultime uscite, Vivarini dovrebbe operare qualche cambio schierando la formazione tipo che ha vinto il campionato. Dunque in porta ritornerà Fulignati e Sala, schierato nelle ultime tre, sederà di nuovo in panchina. Dall’inizio anche il trio difensivo Martinelli, Scognamiglio e Brighenti. A centrocampo qualche dubbio sulla titolarità di Pontisso, ma dal primo minuto dovrebbero partire Ghion e Verna. Situm sull’esterno è in vantaggio su Vandeputte, mentre Sounas supporterà Biasci e Iemmello nell’attacco a tre. La FeralpiSalò di Vecchi dovrebbe scendere in campo con il consueto 4-3-1-2. Intanto lo stadio Ceravolo si prepara ad una vera e propria festa. Saranno 9000 i tifosi calabresi. Clima primaverile e tanta voglia di incidere il proprio nome anche sulla Supercoppa. Atmosfera di festa. E non potrebbe essere altrimenti visto che dopo il match partirà a Catanzaro anche la festa promozione con l’autobus scoperto che farà il giro per la città. Si partirà dal centro storico alle 20 e si arriverà fino al Lido. 

A cura di Manuele Nasca