L’Italia ai piedi del Catanzaro: la squadra di Vivarini è il miglior attacco
Davanti il Catanzaro e dietro tutti quanti. La squadra di Vivarini sta continuano a stupire da inizio stagione. Non soltanto per quanto riguarda la classifica del girone C, ma anche per le statistiche registrate sin qui. I numeri si sa, non mentono mai e se i giallorossi comandano le diverse speciali graduatorie un motivo ci sarà.
In testa alla classifica per differenza reti che la vede andare a braccetto con Manchester City e Psg, di certo non due squadre qualunque. Questo dato è frutto dell’ottima solidità difensiva, sono solamente due i gol subiti (entrambi nell’unico pareggio in stagione contro il Cerignola), e di un attacco formidabile.
Miglior attacco d’Italia: i numeri del Catanzaro
Iemmello, Biasci, Curcio, Situm… No, non stiamo facendo l’appello, ma soltanto sfogliando la rosa offensiva a disposizione di Vivarini. Numeri che non si possono racchiudere soltanto agli attaccanti, perché in stagione hanno trovato il gol anche Sounas (tre reti) e Vandeputte con quattro centri sin qui per l’esterno belga. A trascinare la squadra giallorossa, però, ci sono necessariamente i gol delle punte con Iemmello e Biasci divisi quasi equamente (5 e 6). A completare il quadro anche Pontisso e Mulé per una quota 25 in 7 giornate da capogiro.
Catanzaro in vetta a questa speciale classifica e davanti al Napoli, che può contare su un terzetto offensivo (e non solo) di livello Europeo. Gli azzurri di Spalletti seguono a 22 gol fatti, ovviamente contando solo il campionato. Al terzo posto la Lazio, salita a 21 dopo i quattro gol rifilati alla Fiorentina all’Artemio Franchi. A scendere troviamo Udinese (19), Milan e la sorpresa Bari in B (18) fino ad arrivare alla decima posizione occupata a ex aequo da Vicenza, Latina, Juve Stabia, Pescara, Turris, Ternana e Parma a quota 13.
La Top 10 degli attacchi più prolifici d’Italia
Di seguito la Top 10 per quanto riguarda questa speciale classifica dei migliori attacchi considerando i tre campionati italiani.
- Catanzaro (25)
- Napoli (22)
- Lazio (21)
- Udinese (19)
- Milan (18)
- Bari (18)
- Reggina (17)
- Inter (16)
- Atalanta (14)
- Vicenza, Pescara, Turris, Latina, Juve Stabia, Ternana, Parma (13)