La differenza reti migliore d’Europa è in Serie C. Record su record, punti su punti e una vittoria dopo l’altra. Il Catanzaro di Vincenzo Vivarini continua a stupire per continuità di risultati e mole di gioco. La squadra calabrese è in vetta al girone C di Serie C dopo 17 giornate di campionato. Sono 47 i punti dei giallorossi, con una media di 2,76 punti per partita. Numeri incredibili che testimoniano come il club del patron Floriano Noto stia portando avanti una vera e propria impresa. Sono 49 invece i gol fatti da parte del Catanzaro, con ben 15 marcatori diversi mandati in gol. Oltre ai portieri, mancano infatti soltanto cinque calciatori di movimento per la totalità della rosa mandata in rete. Un collettivo che si esalta, nei singoli e nel gruppo capace di tutto. Capocannoniere Pietro Iemmello a quota 11 gol, ma non solo, un primato incredibile anche per quanto riguarda gli assist, sono ben 12 quelle di Jari Vandeputte. Neanche a dirlo, primo in questa classifica.
Miglior attacco d’Italia quello della squadra di Vincenzo Vivarini. I giallorossi hanno realizzato 49 gol in 17 giornate di Serie C, con altre 6 reti realizzate nelle sfida di Coppa Italia Serie C. La squadra calabrese è la prima in assoluto nel calcio italiano, davanti al Napoli che ha realizzato 37 reti in Serie A in 15 gare e all’Inter che ne ha realizzate invece 34. Ma la squadra di Simone Inzaghi non è neanche sul podio italiano, prima di lei infatti c’è anche la Sanremese, formazione del girone A di Serie D che ne ha realizzati 37. Grandi attacchi, ma nessuno come il Catanzaro. Infatti, la coppia d’attacco dei giallorossi, formata da Iemmello e Biasci, è anche la più prolifica d’Italia: meglio anche di Osimhen e Kvaratskhelia. Il duo di Vivarini ha realizzato 19 gol: 11 per Iemmello e 8 invece quelli di Tommaso Biasci.
Ebbene sì. Il Catanzaro è anche il miglior attacco d’Europa al pari del Bayern Monaco. Anche i bavaresi infatti hanno segnato 49 gol nelle 15 giornate di Bundesliga disputate prima della sosta per i Mondiali. I calabresi però hanno un primato comunque migliore rispetto ai tedeschi: la differenza reti. Con un plus di 42 infatti, i calabresi sono davanti in Europa al Bayern con 36 e al Paris Saint Germain. Una stagione da ricordare che rimarrà sicuramente nella storia della Serie C e del campionato italiano, numeri e storia del calcio firmata dal Catanzaro di Vincenzo Vivarini.
A cura di Francesco Marra Cutrupi
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Successo per la squadra di Vecchi grazie alle reti di Carraro e Della Morte. Inizio…