Home » Solo Haaland più di Iemmello: l’attaccante del Catanzaro tra i migliori d’Europa

Solo Haaland più di Iemmello: l’attaccante del Catanzaro tra i migliori d’Europa

Nel girone C di Serie C, i numeri del Catanzaro lasciano tutti a bocca aperta. Le prestazioni sono indiscutibili, così come i vari record raggiunti in questo campionato in cui si è contraddistinto fin dal primo giorno. Da Vandeputte miglior assist-man, fino all’imbattibilità durata sino alla 27^ giornata. Ma questi, seppur già abbastanza, non sono solo questi i dati strabilianti del club giallorosso. Nessun problema, per il Catanzaro, c’è tutto il tempo per allungare ulteriormente la lista: per ora ci pensa lo Zar Iemmello, a quota 21 gol, che si aggiudica il secondo posto nella lista marcatori europea e con il sogno Serie B nel mirino.

Pietro Iemmello Catanzaro
Credit: Andrea Rosito

Pietro Iemmello secondo nella classifica marcatori europea

Pietro Iemmello, come il Catanzaro, è una macchina inarrestabile. L’attaccante, con la doppietta rifilata alla Juve Stabia nell’ultima giornata di campionato, in 27 gare giocate ha segnato 21 gol all’attivo, di cui quattro maturate dagli undici metri. Sguardo alla classifica di marcatori europei, il classe ’92 è secondo solo a un certo Erling Haaland, quest’ultimo in cima alla graduatoria con 27 centri in 24 partite. Un ulteriore parallelo con i big della scena calcistica si concretizza con Kylian Mbappe: Iemmello, nel 2023, ha siglato nove reti, esattamente come il francese del Paris Saint Germain.

Iemmello Catanzaro
Credit Foto: Catanzaro

Iemmello a un passo dal miglior marcatore nella storia giallorossa

Pietro Iemmello, però, non eguaglia solo i numeri dei fenomeni internazionali. Il numero nove giallorosso scava nel passato del Catanzaro e riporta a galla un ulteriore dato interessante. Nella storia del club giallorosso, l’unico ad aver centrato i 21 gol è stato Simone Masini. L’ex attaccante raggiunse quel bottino nella stagione 2011-12, seppur in 34 presenze: dunque, una rete ogni 134′.

Ad un passo dall’aggiudicarsi il posto come miglior marcatore nella storia del Catanzaro, Iemmello potrebbe ancora riservare grandi soprese.

A cura di Ylenia Cucciniello