Catanzaro in Serie B? Le possibili combinazioni per festeggiare la promozione
16 punti di vantaggio, 6 giornate alla fine. Il Catanzaro di Vincenzo Vivarini viaggia verso la Serie B. La squadra giallorossa ci crede, dopo avere disputato un campionato incredibile e battendo record su record. La filosofia dell’allenatore dei calabresi è ormai chiara: “La partita più importante sarà sempre quella che andremo ad affrontare”. E i giallorossi, dopo le vittorie con Monopoli e Juve Stabia, hanno festeggiato anche il successo conquistato contro l’Avellino e il pari nel derby contro il Crotone. Un ulteriore poker, quello calato dal Catanzaro, che fa sognare tutti i tifosi presenti al “Ceravolo”, di cui le voci danno vita a un solo coro: “SERIE B”.
Il derby contro il Crotone aveva lasciato invariato le cose, ma con le partite del turno infrasettimanale la situazione è cambiata. La Fidelis Andria ha fermato sullo 0-0 la squadra di Zauli, mentre il Catanzaro ha vinto col Monterosi incrementando il vantaggio. Ma quando potrebbe festeggiare la promozione in Serie B?
Catanzaro in Serie B? Ecco quando quando potrebbe arrivare la promozione aritmetica
Il Catanzaro potrebbe festeggiare la promozione nella sfida contro la Gelbison di domenica 19 marzo che si giocherà all’Arechi. La sfida sarà valevole per la 33^ giornata del Girone C e con cinque giornate al termine e 15 punti a disposizione, gli uomini di Vivarini potrebbero essere aritmeticamente in Serie B. Complice il pari del Crotone sul campo della Fidelis Andria, ai giallorossi basterà vincere per festeggiare la promozione. Altrimenti dovrà sperare in un pari o sconfitta dei rivali. Il divario al momento è di 16 punti e il prossimo fine settimana potrebbe decretare già la prima promossa in B della stagione 2022-2023.
Le combinazioni per la B
- Il Catanzaro in B se vince, a prescindere dal risultato del Crotone.
- Il Catanzaro pareggia e il Crotone pareggia o perde.
- Il Catanzaro perde e perde anche il Crotone.
Intanto Vivarini e i suoi continuano a lavorare. La sconfitta arrivata contro la Viterbese, la prima della stagione, non ha assolutamente scombinato gli equilibri dei giallorossi. Il Catanzaro ha, infatti, reagito da squadra e gruppo vero. Prima i 6 gol rifilati al Monopoli e sei giorni dopo la vittoria sul campo della Juve Stabia: sfida sempre ostica storicamente per i giallorossi. Nella stagione 2018/2019, proprio al Menti, il Catanzaro sciupò una clamorosa occasione: nello scontro diretto contro la Juve Stabia capolista, la squadra allenata da Auteri, seconda in classifica, ebbe l’occasione di vincere e andare a meno 4 dalla vetta. Sul punteggio di 0-0, Giannone tentò il cucchiaio dal dischetto a dieci minuti dalla fine, con Branduani abile a restare in piedi e a salvare i suoi.
Per gli uomini di Vivarini, l’ennesima prova di forza al “Ceravolo”, contro il Monterosi, è stata superata con successo. Non solo nelle menti dei tifosi, ma della squadra e della stessa società, in testa c’è un unico obiettivo: la Serie B.