News

Da Sheva Pallone d’Oro alla nascita di Youtube: com’era il mondo durante l’ultima Serie B del Catanzaro

Il Catanzaro si è affermato come la grande sorpresa del girone C di Serie C. La squadra di Vivarini ha vissuto una stagione sportiva all’insegna di emozioni, record e qualità, coronate dall’aritmetica promozione in Serie B con cinque giornate d’anticipo al termine della regular season. Una categoria che nella storia del club giallorosso mancava ormai da 19 anni. A porre fine a questo lungo periodo è stato il giusto mix tra esperienza e gioventù. L’equilibrio tra vari elementi che ha fatto riassaporare a migliaia di tifosi il gusto della seconda serie. L’ultima volta, dunque, risale alla stagione sportiva 2004-05. Ma il mondo come si è evoluto rispetto all’ultima volta in Serie B del Catanzaro?

Credit: U.S. Catanzaro

Ultima volta del Catanzaro in Serie B: gli eventi del 2004-05

Dalla nascita di Youtube fino al termine del servizio militare obbligatorio. Da quando il Catanzaro viveva la sua prima parte del campionato di Serie B, sono numerosi gli avvenimenti che hanno segnato la storia mondiale. Dagli eventi sportivi fino alle catastrofi ambientali. Nel lontano 17 ottobre 2004, gli amanti della MotoGp e soprattutto i tifosi di Valentino Rossi gioivano per la vittoria del suo quarto titolo mondiale, nonché il primo sulla sella della Yamaha. Un paio di mesi dopo, il Pallone d’Oro veniva assegnato ad Andry Shevchenko, all’epoca in forza al Milan. Passando agli eventi storici, il 26 dicembre dello stesso anno l’Indonesia veniva devastata dal terremoto di Sumatra.

L’anno seguente, in cui il Catanzaro lasciava la Serie B, si apriva con l’approvazione della Costituzione europea da parte dell’Europarlamento di Strasburgo; circa un mese dopo, entrava in vigore il protocollo di Kyoto sull’emissione di gas tossici. Sempre a febbraio, la nascita di una piattaforma multimediale stava per sconvolgere il web: il 15 febbraio veniva fondato Youtube. Un altro evento, in quell’anno, arrivava dalla Città del Vaticano con la morte di Giovanni Paolo II. Il giorno dopo i suoi funerali, si sposavano il principe di Galles Carlo e Camilla Park. Per terminare, dal punto di vista sportivo, nella top 10 Atp di tennis iniziava a figurare il nome di Rafa Nadal, uscito dalla stessa proprio nella settimana della successiva promozione del club calcistico calabrese.

Tornando al presente, dopo 19 anni, il Catanzaro dà vita a un nuovo ciclo storico nella storia del club giallorosso.

Redazione

Recent Posts

Pineto Pescara: diretta live testuale, formazioni e tabellino

Tutte le informazioni sulla gara della 35^giornata del girone B di Serie C. In programma…

6 minuti ago

Legnago Pianese: diretta live testuale, formazioni e tabellino

Tutte le informazioni sulla gara della 35^giornata del girone B di Serie C. In appuntamento…

7 minuti ago

Serie C, 35^ giornata: il programma

Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…

11 minuti ago

Soulè e la Juventus Next Gen: “Una tappa fondamentale della mia carriera”

Il talento della Roma Matias Soulè ha rilasciato un'intervista a La Stampa. L'argentino ha ricordato…

41 minuti ago

Finale Coppa Italia, biglietti già prenotati | Il club è sicuro di vincere: “Sold out anticipato”

Sarà una finale entusiasmante e i club sono pronti a giocarsi il successo finale, anche…

1 ora ago

Lucchese, la società di Mancini al lavoro per i primi pagamenti: la situazione

Novità in casa Lucchese. La società capitanata da Benedetto Mancini si starebbe muovendo per l'inizio…

1 ora ago