Il Catanzaro si gode Vandeputte: il belga è tra i migliori assist-man in Europa
Nonostante i campionati non siano finiti, o meglio non per tutti, è tempo di fare alcuni bilanci. Positivi, come nel caso di Juri Vandeputte del Catanzaro. Mancano i playoff da giocare in Serie C, dove i giallorossi inizieranno il loro percorso dal 17 maggio in virtù del secondo posto conquistato nella stagione regolare. Il Belga è stato uno dei protagonisti con la maglia dei calabresi, come spesso gli accade.
Negli ultimi anni il suo rendimento è sempre stato al top. Non solo gol, ma soprattutto assist per dare un contributo importante alla sua squadra. Già vincitore di un campionato in Serie C con il Vicenza, vuole ripetere la promozione anche con la maglia del Catanzaro. Il ‘Nostradamus’ dei giallorossi, per aver anticipato l’esultanza ad un paio di gol dei suoi compagni, è anche il miglior assist-man della Serie C e nella top 10 in Europa, secondo i dati raccolti fino ad ora da Transfermarkt (in alcuni campionati mancano ancora poche giornate, oltre ai playoff della Lega Pro).
Vivarini si gode Vandeputte: il miglior assistman della Serie C e d’Italia
Quando puoi contare su un giocatore come Vandeputte, parti sempre o quasi con un gol di vantaggio. Il centrocampista belga, oltre che per la sua duttilità, è fondamentale nello scacchiere di Vivarini per la sua propensione offensiva. Visione di gioco e intuizioni geniali per mandare in porta i compagni. In stagione sono ben 15 i passaggi vincenti, che lo incoronano miglior uomo assist di tutta la Serie C.
Una costante che si ripete negli anni e ad avvalorare ancora di più il dato c’è la possibilità di estendere la ricerca e compararlo a Serie A e Serie B. Soltanto Berardi ha effettuato lo stesso numero di assist di Vandeputte in Italia, superando anche giocatori del calibro di Milinkovic Savic, Barella e Calhanoglu. Numeri impressionanti per il belga in stagione che, associati ai 7 gol in campionato, lo rendono un giocatore determinante per il Catanzaro.
Meglio di Messi e dietro a Mbappé e Muller: Vandeputte ai ‘piedi’ dell’Europa dei grandi
Dall’Italia all’Europa il passo è breve. Vandeputte è arrivato dal Belgio e ci ha messo poco a conquistare gli appassionati e gli addetti ai lavori a suon di buone prestazioni. I numeri di questa stagione sono importanti e lo collocano anche tra i migliori assist-man d’Europa. Meglio di Messi fermo finora a quota 13 in Ligue 1 e al quinto posto della classifica generale assieme a Nkunku e Berardi.
Inarrivabile Muller a quota 20 assist con il Bayern Monaco, ma a meno uno da Mbappé e Reus. Nessun paragone sia chiaro, ma solo un dato di fatto che rende ancor più importante la stagione di Vandeputte. Vivarini si coccola il suo centrocampista dai piedi d’oro in attesa di iniziare la cavalcata per la Serie B.
A cura di Simone Brianti