Catanzaro, Vivarini: “Ripartiamo con entusiasmo. Mercato? Ci manca qualcosa”
Prima uscita stagionale per il Catanzaro di Vivarini, che questa domenica ha giocato una partita amichevole contro le Stelle Azzurre Silana, vinta 21-0. A fine partita, l’allenatore giallorosso ha fatto il punto in conferenza stampa sulla squadra e sugli obiettivi della prossima stagione: “Siamo ripartiti. Abbiamo una squadra con onore a cui è mancata un po’ di fortuna. Ora dobbiamo ripartire con entusiasmo per essere ancora più forti della scorsa stagione: la squadra si è presentata molto bene e con grande preparazione. Ho trovato tutti nel modo giusto e mi hanno dimostrato professionalità, permettendomi di accorciare i tempi di preparazione. L’obiettivo ora è trovare subito una condizione atletica giusta: il primo impegno è molto vicino (il Catanzaro tra una settimana giocherà in Coppa Italia contro il Modena, ndr). Con la società ci siamo ripromessi di partire nel miglior modo possibile”.
“Il mio obiettivo importante è far giocare bene la squadra e renderla da vertice”
Vivarini ha poi parlato di obiettivi tecnici e commentato il calciomercato del Catanzaro: “Io ho un obiettivo importante che è far giocare al meglio questa squadra, per renderla solida e una squadra di vertice. Ma non è una cosa facile: abbiamo finito lo scorso campionato con grande onore, come ho detto, ora si deve ripartire da quelle prestazioni. Il mercato? E’ ancora aperto. Ci sono stati dei cambiamenti nella rosa, è cambiato il direttore sportivo, sono cambiati i portieri: dobbiamo essere bravi subito a trovare gli equilibri giusti e creare un gruppo coeso con degli obiettivi chiari in testa. I direttori sanno gli obiettivi di mercato: per ora hanno lavorato bene, manca ancora del tempo ma sicuramente qualcosina manca”.
L’analisi di Vivarini sui nuovi acquisti
Vivarini ha poi fatto un’analisi sulla prestazione di alcuni nuovi acquisti del Catanzaro: “Brighenti è un professionista esemplare e una persona dal grande spessore umano. Oggi l’abbiamo provato da centrale, ma può giocare in tutti e tre i ruoli della difesa. Lui è da mettere nelle condizioni ottimali, ma sta rispondendo bene e sono molto contento. Pontisso è un ragazzo che ha tantissime potenzialità. In questo momento so anche dove lui può migliorare: è giovane, se riusciamo a fargli fare il salto sotto alcuni aspetti, può diventare un giocatore importante. Fazio si sta riprendendo e non sta avendo nessun tipo di problema, anche se su di lui faremo valutazioni a metà agosto, come ci hanno detto i dottori per valutare il suo recupero”.
“Siamo una squadra di vertice, ma ci manca ancora qualcosa”
Per Vivarini, il Catanzaro continua a essere una delle migliori del campionato, ma riconosce alcune zone del campo dove ancora manca qualcosa: “Siamo una squadra di vertice, però poi per essere la migliore qualcosa manca. Soprattutto sulle fasce“. Infine, ha aggiunto: “Non dobbiamo pensarci come favorita, né pensare che sia un campionato meno difficile rispetto all’ultimo. Serve grande umiltà, in ogni partita, anche contro la più piccola: non è assolutamente facile, usciranno fuori squadre importanti, perché alcuni club si stanno muovendo bene sul mercato. Poi ci sono altre piazze che se trovano gli equilibri giusti se la giocheranno per vincere il campionato. Dobbiamo, con umiltà, tirare fuori il meglio di noi stessi”.