La corsa alla promozione del Cesena passa anche e soprattutto dal suo capitano Salvatore Caturano, secondo miglior marcatore dei romagnoli con 12 gol stagionali. Tornato in bianconero a titolo definitivo all’inizio della stagione 2020/21, dopo aver messo a segno 3 reti nelle 5 gare disputate, quando era in prestito con i bianconeri. 3 come i gol arrivati nelle sue ultime 5 presenze. L’ultimo proprio a Monopoli, nella sfida di andata del primo turno della Fase Nazionale dei Playoff di Serie C.
Lo stesso Caturano che qualche mese fa spese parole importanti dopo la vittoria contro l’Ancona-Matelica che portò il suo Cesena al secondo posto. A -3 dalla Reggiana, ma con uno sguardo già proiettato ad una eventuale promozione: “La Serie B sarebbe un sogno, certo, ma lo teniamo nel cassetto. Una piazza come questa merita palcoscenici importanti”. Una pedina fondamentale per la squadra di Viali e per lo spogliatoio. Anche perché uno come Caturano di esperienza ne ha da vendere. Dall’esordio in A nel 2007 a soli 16 anni con un Empoli da record che centrò la qualificazione ai preliminari di Europa League ad una Serie B assaporata in 4 stagioni: “Sarebbe bellissimo tornarci. Ho vinto due campionati di C, con il Lecce e con l’Entella. La promozione qui a Cesena sarebbe il coronamento di un sogno”. L’attaccante napoletano appena 2 mesi fa ha realizzato anche il suo 100° gol in carriera. Una rete arrivata il 6 marzo contro il Teramo per il 2-0 definitivo. Un gran traguardo celebrato anche sui social, con un pensiero al papà scomparso.
L’ex Lecce, nella gara d’andata dei playoff di Serie C contro il Monopoli, è stato protagonista assoluto. Prima ha aperto le marcature al 6’ e poi, 4 minuti dopo, ha fornito l’assist vincente a Pierini per il raddoppio. Un importante successo arrivato che ha messo la strada in discesa in vista del match di ritorno. Partita che si giocherà giovedì 12 maggio a Cesena. La squadra di Viali vive un ottimo momento ed è reduce da 2 vittorie di fila casalinghe ed un totale di 16 risultati utili consecutivi sempre davanti ai propri tifosi.
Caturano che ha analizzato così la prestazione contro il Monopoli: “Siamo partiti molto forte e abbiamo cercato di fare bene in ogni momento come ci aveva chiesto il mister. Sono arrivati due gol che ci hanno facilitato il compito, ma alla lunga sono venuti fuori anche gli avversari e la partita si è fatta più dura. Tutto sommato però è andata bene”. Il capitano del Cesena ci ha però tenuto a tenere alta la soglia dell’attenzione nonostante la vittoria: “Ora dobbiamo stare sul pezzo: nei playoff non possiamo permetterci di rilassarci, perché ci sono squadre determinate. Noi siamo belli concentrati e già da domani inizieremo a preparare la sfida di giovedì nel migliore dei modi”.
A cura di Antonio Palladino
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…