La Cavese è promossa in Serie C
La Cavese può festeggiare il ritorno in Serie C dopo tre stagioni. La squadra campana ha ottenuto questa promozione con quattro giornate di anticipo e lo ha fatto grazie al successo sul campo del Sarrabus Ogliastra. Una stagione importante, che ha preso una piega definitiva in favore dei blufoncé dall’arrivo di Raffaele Di Napoli. Arrivato il 5 febbraio, l’ex Giugliano ha dato un’impronta chiarissima alla squadra. Da quel momento la Cavese ha conquistato 16 punti in 7 partite. La formazione campana aveva registrato comunque una media punti importantissima, 2,14 punti per gara, anche con Daniele Cinelli. Un percorso superlativo con una conclusione perfetta. Andiamo a rivedere i momenti chiave e i numeri della stagione della Cavese.
La stagione da sogno della Cavese
Numeri da squadra top: 20 vittorie, 6 pareggi ed appena 4 sconfitte. In un campionato estremamente competitivo con avversarie del calibro della Nocerina, la Cavese ha dimostrato di essere nettamente superiore. Lo dimostrano anche i dati relativi ai gol fatti e subiti. La squadra ora allenata da Di Napoli ha messo a referto 43 reti e ne ha subite appena 19.
Una squadra esperta con nomi importanti. Su tutti il capocannoniere della squadra, nonché quinto miglior marcatore del campionato: Matteo Di Piazza. La sua esperienza in categorie più blasonate e, soprattutto, in piazze calde quali Catania, Foggia, Catanzaro e Benevento, ha costituito un elemento chiave in zona offensiva per la Cavese. Non solo lui. Cinelli prima e Di Napoli poi hanno potuto contare su altri elementi di spicco. Ciro Foggia, un veterano della Serie D e con quasi 70 presenze anche tra i pro. Addessi, Troest, Urso, tutti calciatori perfettamente funzionali al progetto Cavese. Poi la bravura di entrambi gli allenatori di averli fatti coesistere insieme alla perfezione. Questo il riassunto della stagione dei campani, che tornano in Serie C. In questi ultimi anni non sono mancate sofferenza e, soprattutto, risultati consoni ad una realtà da sempre importante nel panorama calcistico italiano. Ora, però, l’attesa è finita. La Cavese torna tra i professionisti, in cui mancava dalla stagione 2020/21.