Credit: AZ Picerno
29′ del derby fra Picerno e Potenza. La squadra di Longo è già avanti 2-0. Murano ha siglato da pochi minuti la sua dodicesima rete in stagione e ha raggiunto Lautaro Martinez nella classifica di miglior marcatore in Italia in questa stagione. Sembrano esserci già tutti gli ingredienti per raccontare l’ennesimo trionfo del Picerno, lodando i numeri pazzeschi del proprio numero 9. Sarà così effettivamente ma ciò che accade pochi istanti prima della mezz’ora riesce a prendersi la scena. Calcio d’angolo dalla destra per i padroni di casa, che spingono a caccia del terzo gol e della sostanziale chiusura della partita. Direttamente dalla bandierina Tommaso Ceccarelli sforna una parabola meravigliosa col suo sinistro. Gasparini sorpreso e 3-0 Picerno. Prima gioia in stagione per il numero 7. Citando una vecchia intervista di Novak Djokovic: “Not too bad”. La sfida termina 3-1 e la formazione di Longo è ora quarta con 23 punti.
Il “gol olimpico” – così viene definita una rete direttamente da calcio d’angolo – proietta Ceccarelli in un club elitario di giocatori riusciti in quest’impresa. Il primo a realizzarne uno, a pochi mesi dalla legalizzazione, fu Cesàreo Onzari, ala sinistra argentina, a segno nella sfida con l’Uruguay. Nei decenni se ne sono susseguite diverse. Nel campionato italiano le più famose sono certamente quelle di Maradona alla Lazio e quella di Baggio al Lecce. Ma non solo: dal 2010 ad oggi ci sono riusciti anche Di Natale, Gomez, Rigoni, De Paul, Callejon, Pulgar. Infine appena 23 mesi fa nella stessa giornata, nel week-end tra il 4 e il 5 dicembre 2021, riuscirono nell’impresa Hakan Chalanoglu– in Roma-Inter – e Juan Cuadrado – in Juve-Genoa.
Andando oltreconfine altri tre giocatori passati dal campionato italiano sono in questa lista: Ronaldinho, Roberto Carlos – segnò d’esterno – e Recoba, che ne ha messi a segno addirittura quattro. Uno proprio in Italia con l’Inter nel 2007, gli altri tre col Nacional. Negli anni 80′, infine, c’è stato uno specialista: Massimo Palanca, il re di Catanzaro e anche della bandierina. Sono ben 13 i suoi gol in questo fondamentale. Ad un certo punto quando qualcuno provava questa soluzione la si definiva “alla Palanca” e succedeva ovunque. Sui campetti parrocchiali o nelle grandi sfide europee. Per lui era una scelta abituale. Chissà se anche Ceccarelli ci riproverà e se anche per lui la conclusione diretta diventerà un’opzione. Lo scopriremo nelle prossime partite.
Le parole dichiarazioni Una partita combattuta su ogni pallone, ma alla fine non è bastato…
Juventus Next Gen Crotone in campo, Sky, Now: dove vedere la partita in diretta tv…
La situazione della Nazionale La sconfitta contro la Germania ha sancito l'eliminazione da parte degli…
Nota ufficiale da parte della FIGC, ricorso respinto per i rossoneri. Nulla da fare per…
A 37 anni Vincenzo Sarno si ritira dal calcio giocato, le parole dell'esterno d'attacco Vincenzo…
Arezzo Perugia in campo, Sky, Now (o Rai): dove vedere la partita in diretta tv…