‘Matricola’ a chi? Il Cerignola è la terza miglior neopromossa d’Italia
Niente paura. Le note della canzone di Ligabue scritte nel 2007 sono lo specchio in cui si riflette la stagione dell’Audace Cerignola in Serie C. La squadra di Pazienza si era presentata alle porte del campionato come matricola. Sul campo, poi, ha dimostrato di saper raccogliere l’entusiasmo e la brillantezza dell’esordiente mettendo in difficoltà la maggior parte delle formazioni presenti nel girone C. Così, i pugliesi sono diventati la matricola migliore della Serie C. Ma aumentando la prospettiva, Pazienza è riuscito a stare al passo di diversi club che giocano in Serie B. Niente paura. Ci pensa il Cerignola.
L’entusiasmo di una matricola
Sei mesi fa il cielo sopra lo spogliatoio del Cerignola si caricava della speranza di riuscire a confermare la propria presenza nei professionisti. Il club infatti ha guadagnato dopo ottantacinque anni il ritorno sui campi della Serie C. Ma con il passare delle partite, l’entusiasmo ha permesso ai giocatori di Pazienza di stupire chiunque. E il tempo non ha fatto altro che confermare la parola del campo. Non è una sorpresa, ma il frutto di un progetto che si intreccia in perfetta armonia con la serenità. E il Cerignola vola. Quinta posizione nel girone C, soltanto quattro punti di distanza dal Pescara terzo in classifica. Giocare leggeri. Con l’impronta chiara dell’Haaland della Serie C: Giancarlo Malcore. 14 reti realizzate e quinto posto nella classifica marcatori. L‘entusiasmo di una matricola.
Nessuno come il Cerignola in Serie C
Nessuno come l’Audace Cerignola. In Serie C la squadra guidata da Pazienza è la migliore nella classe delle matricole. Il registro dei voti gialloblù a scuola sarebbe da promozione diretta. Senza passare per gli esami di settembre. 52 punti realizzati e quinta posizione che permette di osservare in modo limpido le sagome di chi viaggia davanti. Dopo l’Audace, nella classifica delle matricole troviamo l’Arzignano, che di punti ne ha fatti 49. I pugliesi guidati dal ritmo dei gol di Malcore si sono messi alle spalle squadre come Novara e Rimini, mentre il Sangiuliano City, altro club neopromosso di questa stagione, non è ancora certo della salvezza. La stessa situazione che nel girone B stanno vivendo San Donato Tavarnelle e Torres e la Gelbison nel C. Numeri da Serie B.
Numeri da Serie B
Esatto, non avete letto male. Numeri da Serie B. Perché il Cerignola sul campo ha ottenuto il titolo di miglior matricola della Serie C. Ma alzando gli occhi e posando lo sguardo anche sulla classifica della B, soltanto Sudtirol e Bari, neopromosse dalla Lega Pro, hanno fatto meglio dell’Audace. Il club di Bolzano infatti occupa la terza posizione, mentre ad un punto di distanza, al quarto posto, ci sono i biancorossi di Mignani. L’entusiasmo dell’esordiente. La meta non conta. Il percorso disegna il futuro, passo dopo passo. Tutto può succedere. Il Cerignola è la terza miglior matricola d’Italia. Niente paura.