L’amore per Chiesa e il progetto C, Grieco: “Obiettivo salvezza, ma vorrei scrivere un altro pezzo di storia”
Un libro che ripercorre tutta la storia dell’Audace Cerignola, un’enciclopedia del calcio a tutto tondo dove sono raccontate tutte le tappe percorse della società fino ad arrivare al giorno d’oggi. In occasione dei 110 anni di storia del club ofantino e per celebrare la promozione in Serie C ottenuta nella scorsa stagione, lo scrittore Franco Conte ha pubblicato il libro intitolato “Giallazzurro è il color del mio cuor”. La presentazione, svoltasi presso Palazzo di Città a Cerignola, si è tenuta alla presenza del presidente dell’Audace Nicola Grieco e del giornalista Franco Ordine. Oltre a loro, presenti anche l’assessore all’ambiente Rossella Bruno, l’avvocato Valentina Vasciaveo, l’addetto stampa Francesco Zagaria e il giornalista Antonio Villani. Convocato inoltre in conferenza, il difensore Alessandro Ligi. Il libro presentato è una sorta di album di famiglia dove vengono ripercorse tutte le vicissitudini del club e sono riportate le figure che ne hanno fatto parte.
Audace Cerignola, Grieco: “L’obiettivo è salvarci, poi magari scrivere qualcosa di più importante in un terzo libro”
È intervenuto durante la conferenza il presidente Grieco, che ha invitato a sognare in grande: “Quello che voglio dirvi oggi è che questo è il secondo libro, ma forse ci sarà anche un terzo libro da scrivere. Al momento l’obiettivo è salvarci, poi magari scrivere qualcosa di più importante. Quando pensai di riprendere l’Audace inizialmente c’erano due possibilità. O che la squadra non si sarebbe iscritta al campionato visti i problemi con la passata presidenza, o riprendere tutto a 360 gradi. Vorrei scrivere un altro pezzo di storia con il nostro sindaco. Ringrazio l’amministrazione comunale che ci è sempre vicina e ciò è stimolante per andare avanti”.
Il presidente del Cerignola si è poi soffermato sul passato e anche sull’andamento della squadra in questo inizio di campionato: “Sono partito dalla Prima Categoria e dissi di voler portare la squadra in Serie C. Mi diedero del pazzo ma forse il pazzo era colui che mi definì così dopo questo mio pensiero, perché poi i risultati sono venuti fuori. Risultati che vengono da una programmazione e dal crescere passo dopo passo. Quest’anno stiamo avendo qualche difficoltà, ma sappiamo che questo è un campionato molto difficile dove si può vincere e perdere con tutte. L’andamento della squadra in queste prime dieci giornate è piuttosto soddisfacente”.
Audace Cerignola, Ligi: “Ho chiesto informazioni a Malcore sull’ambiente e sulla società, mi ha parlato molto del calore dei tifosi”
In chiusura si è espresso il giocatore del Cerignola, Alessandro Ligi. Il difensore ha raccontato qualche retroscena prima del suo arrivo in gialloblù, sottolineando di apprezzare il calore dei tifosi: “Sono sincero, non ero andato così indietro nel vedere la storia e questo libro sarà importante per ristudiare e rivedere tutta la storia del club. Prima di venire qui mi sono informato e mi sono sentito con Giancarlo Malcore, con cui già ho giocato in passato. Gli ho chiesto informazioni sull’ambiente e sulla società e lui mi ha parlato solo che bene. Sinceramente ho trovato un ambiente ancor migliore di quello che mi era stato descritto. Oggi per me è un onore ed un onere essere qui alla presentazione di questo libro”.
“Mi hanno stupito moltissimo i tifosi, il seguito che ha questa squadra. Sapevo già del calore che hanno avevano e trasmettono perché Giancarlo me ne aveva parlato molto, ma non mi aspettavo questo grande seguito che c’è al di fuori. In ogni trasferta vedere tutti quei tifosi è per noi è un piacere. Ci trasmettono tanta carica e forza ed è ciò che ci serve per affrontare questo campionato”.
A cura di Antonio Palladino