Cerignola, Raffaele: “Il Foggia darà il massimo, ma noi siamo pronti e sul pezzo”
Le parole dell’allenatore gialloblù alla vigilia del derby con il Foggia, valido per il dodicesimo turno del girone C.
È tempo di derby nel girone C di Lega Pro, con Foggia e Audace Cerignola che saranno di scena allo stadio Zaccheria giovedì 31 ottobre alle ore 20,45. Match valido per la dodicesima giornata di campionato, nonché ultima gara valevole per questo secondo turno infrasettimanale del girone meridionale.
Si tratterà del settimo incontro tra le due pugliesi a livello professionistico, che nei 6 incroci delle ultime due stagioni si sono affrontate tra regular season e playoff. Il Foggia è chiamato a rialzare la testa dopo il ko in casa del Sorrento per 2-1 e ha vinto una sola volta nelle ultime 9 gare.
Se i rossoneri presidiano la sedicesima posizione con 10 punti, l’Audace arriva a questa importante partita da seconda classificata a quota 21. Tre le vittorie nelle ultime quattro uscite per gli uomini di Raffaele, che nello scorso weekend si sono imposti per 2-1 in rimonta contro il Picerno.
E proprio l’allenatore siciliano ha parlato alla vigilia di questo sentito derby. Giuseppe Raffaele ci ha tenuto a tenere alta la soglia dell’attenzione dei suoi ragazzi, nonostante di fronte ci sarà un avversario ferito. L’ex Potenza ha fatto riferimento anche alle possibili scelte, sottolineando su tutte l’assenza di Coccia. L’ex di turno dovrebbe esser sostituito da Tentardini, mentre in difesa ci sono in quattro per tre maglie, ovvero Ligi, Martinelli, Gonnelli e Visentin.
Cerignola, Raffaele: “Serve continuità da parte di tutti. Coccia sarà out”
“Noi siamo concentrati su ciò che dobbiamo fare, veniamo da una settimana corta di lavoro e oggi in base alle ultime indicazioni di allenamento, sceglieremo l’undici migliore. Mi affiderò a chi mi dà garanzie. La situazione del Foggia? Sono situazioni impronosticabili, una squadra può reagire in qualsiasi modo, sicuramente vengono da una serie di risultati altalenanti. Credo avranno tutta la voglia per dare il massimo, non abbiamo riferimenti tattici. Siamo ancora agli albori del campionato, ma al momento la classifica è importante. C’è moltissima strada da fare e per confermarci dobbiamo continuare così. Bisogna macinare sempre mentalmente e per farlo serve una continuità da parte di tutti gli effettivi”.
“Possibili scelte? Devo valutare oggi delle situazioni, considerando anche che abbiamo giocato sabato. Abbiamo fatto degli allenamenti che ci hanno portato a tenere sotto la lente di ingrandimento alcuni giocatori. Ligi e Martinelli rientrano da infortuni e vanno dosati. Coccia non sarà invece della partita, gli esami devono essere specifici per lui. Per questa settimana non sarà a disposizione, dobbiamo ovviare a questa situazione. Sarà importante la seconda rifinitura e in base alle indicazioni sceglierò e metterò in campo la squadra migliore, senza pensare alla prossima”.
Raffaele: “Affrontiamo una squadra che ha un forte organico e partita per essere protagonista”
“In questo momento anche i giocatori saranno più responsabilizzati. Mi tocca poco pensare ad andare ad analizzare situazioni altrui, sono focalizzato solo sulla mia squadra. Siamo consapevoli che affrontiamo una squadra che ha un forte organico, da protagonista e che era partita per presidiare le zone alte della classifica. Noi siamo pronti e dobbiamo essere sul pezzo”.
“L’assenza dei tifosi? Giocare senza è una sconfitta per il calcio, perché quest’ultimo è della gente. Spero che con la maturità di tutti si torni alla massima civiltà, serve uno sforzo da parte di tutti. Spero che nel prossimo futuro questa partita possa essere una festa per lo sport e mi auguro per il calcio italiano possa esserci un salto di qualità”.