Cerignola, Raffaele: “Salvemini acquisto fondamentale, faremo un campionato di livello”
Le parole dell’allenatore gialloblù in conferenza stampa in vista dell’esordio in campionato contro la Juventus Next Gen.
Manca poco al debutto in campionato dell’Audace Cerignola, che venerdì 23 agosto alle ore 20.45 sarà di scena allo stadio Pozzo-La Marmora di Biella contro la Juventus Next Gen per la prima giornata del girone C di Lega Pro. A parlare a due giorni dall’attesa sfida, è stato l’allenatore gialloblù Raffaele che si è soffermato sulla condizione fisica della sua squadra, sul momento e sul prossimo avversario.
Se gli uomini di Paolo Montero si apprestano a disputare il primo campionato nel girone meridionale, la formazione pugliese è invece pronta per la sua la terza partecipazione di fila nel professionismo dopo il quinto e il settimo posto delle due passate stagioni.
L’Audace Cerignola arriva a questa gara dopo aver svolto il ritiro in quel di San Giovanni Rotondo, in cui ha avuto modo di scendere in campo per diverse amichevoli, tutte portate a casa. L’ultima, giocata però in Abruzzo, è stata amara per Cuppone e compagni, sconfitti 2-0 contro il Pescara. In Coppa, invece, ko di misura per 1-0 sul campo del Potenza.
Dall’altra parte, una Juventus Next Gen che viene dal test amichevole vinto per 4-1 contro il Lecco, ma anch’essa da una sconfitta in Coppa Italia Serie C. In trasferta contro la Giana Erminio, i bianconeri sono usciti infatti sconfitti per 2-1 lo scorso 11 agosto.
Cerignola, Raffaele: “Capomaggio out per squalifica, Salvemini fondamentale”
L’allenatore del Cerignola Giuseppe Raffaele ha esordito parlando innanzitutto del momento attuale, tra indisponibilità e voglia di confermarsi: “Sicuramente è la prima partita quindi ha i suoi indici diversi da considerare. Veniamo da una fase preparatoria e abbiamo fatto una sola gara ufficiale. Come ogni campionato che inizia ha le sue dinamiche in positivo e in negativo. In negativo abbiamo fuori Capomaggio per squalifica, oltre ad altri giocatori che ancora devono raggiungere la migliore condizione. Dall’altra parte c’è un forte entusiasmo, ma anche la consapevolezza di avere una certa identità. Questa squadra farà un campionato di livello”.
Successivamente, spazio rivolto anche al mercato in attesa dell’ufficialità dell’attaccante Salvemini: “Mercato? Abbiamo fatto delle uscite importanti in avanti, ma queste son state rimpiazzate. Con l’ufficialità, che ancora non c’è di Salvemini, andiamo a colmare quello che era un problema avuto durante il precampionato. Credo sia stata fatta una squadra con intelligenza, sono arrivati giocatori importanti. Salvemini ha già lavorato con me e con altri compagni di questa squadra. Lo ritengo un acquisto che, se diventerà ufficiale nelle prossime ore, diventa fondamentale anche perché accelera il suo innesto all’interno della squadra. Attendo l’ufficialità, ma è vero che siamo ormai vicinissimo”.
“Con la Juventus Next Gen un inizio difficile, sarà una partita molto impegnativa”
L’allenatore ex Catania ha dato poi spazio all’uscita di Potenza e al prossimo match: “A Potenza abbiamo fatto una grande partita dal punto di vista della costruzione del gioco e dei duelli. Nelle statistiche siamo andati al tiro 18 o 20 volte senza però far gol. Abbiamo avuto un possesso palla incredibile e abbiamo giocato sempre nella loro metà campo. Già da quel match ho visto una squadra andare avanti. Adesso ci prepariamo per la Next Gen, una partita dove diventa importante anche chi subentra. Per venerdì non abbiamo intoppi, l’unico è stato quello per Sainz-Maza che ha preso una botta nell’amichevole di Pescara. Condizione fisica a parte, conta l’aspetto mentale nel debuttare in campionato dopo 3 mesi. Spero di ritrovare la squadra mentalmente così come l’abbiamo lasciata a Caserta”.
Infine, l’attenzione di Giuseppe Raffaele si è spostata sulla Juventus Next Gen di Paolo Montero: “La Next Gen è una squadra che dispone di giocatori con un tasso tecnico e fisico importante, tale da far sì che possano arrivare a giocare ad alti livelli. Sarà una partita molto impegnativa e sarà un inizio difficile, parliamo di una squadra con tante individualità, ma è meglio affrontare subito queste squadre. La Juventus Next Gen tiene alto il livello del nostro girone. In quello nostro si gioca in piazze dove si è fatta la storia, dove si vive per il risultato. Avellino, Benevento, Catania, Trapani, ma anche la Casertana e il Picerno che continua nella sua storia. La Next Gen è una squadra forte e di livello, così come lo è il nostro campionato”.