Berti, che anno! Il suo Cesena, l’interesse del Milan e ora l’Italia Under 18
Tommaso Berti, classe 2004, è un prodotto della cantera del Cesena. Una stagione da sogno in prima squadra, il primo contratto tra i professionisti e l’interesse di Milan e Sassuolo nel mercato invernale. Di soddisfazioni, il centrocampista, ne ha vissute diverse in questa intensa stagione ma c’è stato spazio anche per un’altra emozione: la prima chiamata in Nazionale. Berti è infatti stato convocato dal Ct dell’Under 18 Daniele Franceschini per uno stage al centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti”, in programma dal 30 maggio all’1 giugno.
La stagione di Berti con il “suo” Cesena
Cesenate doc, Berti ha iniziato proprio nel club bianconero a muovere i primi passi nel mondo del calcio. Tutta la trafila con i pari età in uno dei settori giovanili più attrezzati del centro Italia, poi la prima squadra. L’esordio è arrivato già nel match inaugurale della stagione, quello in Coppa Italia contro la Pistoiese a fine agosto. Qualche minuto in campionato e poi la titolarità nella seconda partita in Coppa contro la Virtus Entella. Una crescita accompagnata e sostenuta da William Viali e da tutta la società, che ha consentito al giovane centrocampista di guadagnarsi la fiducia grazie alle sue prestazioni. Il bilancio di fine stagione riporta 26 presenze, 1 gol (marcatore più giovane della Serie C), 1 assist e 918′ in campo. Non male per un classe 2004 alla sua prima esperienza tra i professionisti.
Berti, le sirene di mercato e la Nazionale
La Serie C è tenuta sott’occhio dalle categorie superiori, questo tanti giovani vengono schierati proprio sui campi della Lega Pro. È stata ed è ancora la pista di decollo di futuri campioni che hanno mostrato il loro talento richiamando l’attenzione dei grandi club. Questo è successo anche a Berti che, dopo un avvio di campionato promettente, in inverno si è trovato al centro del mercato. Prima l’interesse del Sassuolo, poi quello del Milan. Due progetti super, un orgoglio per lui e per tutto il Cesena, che però ha risposto con il rinnovo del suo contratto fino al 2024.
La chiamata in Nazionale sarà quindi la ciliegina sulla torta, il premio per una stagione già di per sé molto soddisfacente. Dopo aver comunicato i partecipanti allo stage di Roma, il Ct Franceschini ha inserito in rosa altri giocatori, tra i quali proprio Tommaso Berti. Sono previsti due giorni di allenamento, lunedì 30 e martedì 31, mentre mercoledì ci sarà un’amichevole contro la Roma Under 18. Il centrocampista avrà l’occasione di brillare ancora una volta prima dello stop estivo. Di brillare in un cielo un po’ più Azzurro.