Home » Cesena, Berti è già pronto: “Serie B, il salto è grande ma molto stimolante”

Cesena, Berti è già pronto: “Serie B, il salto è grande ma molto stimolante”

Berti esultanza

Berti Cesena Crediti Luigi Rega www.lacasadic.com

Il centrocampista romagnolo pensa già alla nuova stagione.

E’ stato uno dei protagonisti della promozione diretta in Serie B. Tommaso Berti, trequartista, ha già coronato il sogno di vincere un campionato con la squadra della sua città. Con i sei goal realizzati e gli otto assist forniti ai compagni, ha contribuito alla grande alla conquista del primo posto della squadra bianconera.

Gli uomini di Toscano hanno raggiunto la promozione grazie a una stagione straordinaria, staccando la Torres di ben 21 punti. Tra i punti di forza vi è anche Tommaso Berti, che durante il campionato ha potuto giostrare dietro attaccanti del calibro di Corazza, Shpendi, Kargbo e Ogunseye.

Tommaso ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del Cesena fino a esordire in prima squadra nel settembre 2021. Per lui un buon campionato d’esordio fra i professionisti con 24 presenze ed 1 goal.

Dopo aver giocato nella stagione 2022/2023 nella Primavera della Fiorentina, nell’estate 2023 è tornato a “casa”. Anche in maglia viola ha dato un contributo sostanzioso con 35 presenze complessive e ben 9 goal.

CESENA, BERTI: “PENSAVO CHE AVREMMO POTUTO FARE QUALCOSA DI GRANDE”

Il giovane parla così della stagione appena conclusa e dei suoi progressi: “Penso di essere cresciuto tanto e che probabilmente non mi sarei aspettato di trovarmi dalla Primavera alla Serie B nel giro di un anno. Ma dal ritiro di Acquapartita mi ero accorto che qualcosa stava scattando“.

Il campionato del Cesena è forse andato al di là di ogni più ottimistica aspettativa. “Pensavo che avremmo potuto fare qualcosa di grande, magari non così grande. Con il senno di poi, posso dire che è andata bene“.

Esultanza di Berti
Esultanza di Berti Cesena Crediti www.lacasadic.com

CESENA, BERTI: “LA SERIE B? TUTTO UN ALTRO LIVELLO”

Grande gioia per la promozione conquistata, ma Tommaso guarda già al prossimo campionato. “La B l’ho vista in televisione, da raccattapalle e tifoso al Manuzzi. Il salto è grande, ma anche molto stimolante. Ci saranno giocatori scesi dalla A, un tasso tecnico e un fattore ambientale superiori e anche a livello fisico non si scherzerà più. In B si alza il livello di tutto“.

Berti è quindi conscio delle difficoltà nel disputare per la prima volta il campionato cadetto: “Devi avere più fame e più cattiveria, devi sbagliare meno“. Grande però la voglia di affrontare una nuova sfida :”Sono molto curioso di mettermi alla prova, per capire se ci posso stare, come ci posso stare e cosa posso fare“.