Un grande Cesena dimostra di non aver accusato il colpo con l’Entella e torna a vincere in grande stile contro il Montevarchi. La partita, giocata ad alta intensità soprattutto dai padroni di casa, si indirizza subito a favore dei bianconeri. In appena 3′ è già 1-0: Tonin si procura il rigore e Bortolussi lo finalizza. Sono poche le incursioni degli uomini di Malotti, nel primo tempo collezionano più fuorigioco che occasioni concrete da gol. Cambia musica nella seconda frazione, con gli ospiti che prendono coraggio e creano, propiziando l’autogol di Gonnelli. Solo nel finale il Cesena mette in cassaforte il risultato, secondo il noto principio “gol sbagliato, gol subito“. I bianconeri respingono due attacchi consecutivi prima di lanciare in contropiede Berti, che prende il tempo all’ultimo uomo e a porta vuota segna il primo gol tra i professionisti, quello del definitivo 3-1. Il centrocampista, classe 2004, diventa così il più giovane marcatore della Serie C.
L’allenatore William Viali ha elogiato i suoi per l’interpretazione della gara: “Sono contento per come sia andata la partita. È venuta fuori proprio come l’avevamo preparata. Abbiamo cercato di rompere la pressione dell’avversaria, alzando i terzini per portarli a quinti e abbassando le mezz’ale. L’unico rammarico è che saremmo dovuti essere più cinici“. Peccato per l’autogol che ha fatto perdere un po’ di lucidità alla squadra, ma il Cesena si conferma in ottima forma. Ruoli importanti quelli svolti da Missiroli e Ilari, che a centrocampo hanno affrontato una partita di grande sacrificio, alzandosi e abbassandosi a seconda delle necessità. “Abbiamo strameritato di vincere. Stiamo facendo qualcosa di eccezionale in un anno dove purtroppo lo stanno facendo in tanti“, ammette Viali. Perché le avversarie stanno spingendo ma il Cesena sta dimostrando che c’è, e come se c’è.
Il solito Bortolussi sigla un’altra doppietta dopo quella ai danni della Fermana, nell’ultimo match casalingo prima del Montevarchi. Lotta, recupera palloni, fa salire la squadra e segna: ‘Borto-gol’ è davvero inarrestabile. A rubargli la scena c’è però un giovane ragazzo, che nei minuti di recupero segna il primo gol tra i pro, facendo impazzire tutta la panchina: Tommaso Berti. Il 2004, subentrato a Tonin, è un orgoglio del vivaio cesenate e sta trovando sempre più spazio incasellando, una dopo l’altra, solo prestazioni positive.
“Ho visto Candela che portava palla, mi è arrivata e ho segnato. Non ci ho capito molto ma mi sono goduto l’attimo. Ho pensato tanto a questo momento, sin da inizio stagione. Non mi aspettavo di raggiungere così presto questo obiettivo, ringrazio i miei compagni che mi supportano sempre“, ha raccontato Berti. Il numero 14 del Cesena sta ampiamente ripagando la fiducia dell’allenatore e il gol è solo la ciliegina sulla torta… ma che ciliegina! Berti diventa il più giovane marcatore di tutta la Serie C, unico 2004 ad aver segnato almeno un gol. Un traguardo inaspettato, raggiunto in appena 12 presenze, che gli permette di entrare di diritto fra i giovani più interessanti di questo campionato.
A cura di Lucia Arduini
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…