Sette finali ancora da giocare. Nel Girone B di Serie C è ancora tutto aperto: dalla promozione alla lotta per non retrocedere. Crederci e combattere. Dare tutto. Lo sa bene anche il Cesena, che non sta attraversando un periodo positivo. La squadra di Toscano non riesce più a vincere. Le 4 partite consecutive senza vittorie hanno allontanato i bianconeri dalla corsa alla promozione diretta, ma non escluso. Una questione, classifica alla mano, che pare interessare solo Virtus Entella e Reggiana, ma nel calcio si sa, mai dire mai.
Nell’ultimo mese 3 pareggi e 1 sconfitta, 3 gol fatti e 5 subiti. Certo, con sette giornate alla fine della regular season e 21 punti a disposizione, il discorso promozione non è per nulla accantonato, ma otto punti da recuperare alla Reggiana non sono pochi e adesso, nel mezzo, c’è la Virtus Entella rigenerata dal successo nel big match. Nell’ultima giornata De Rose e compagni non sono andati oltre l’1-1 a Gubbio, contro la squadra di Braglia, ma la vittoria manca dal 12 febbraio. In casa, dal 4 febbraio: il sonoro 4-0 rifilato al Siena.
Un periodo di flessione che non intacca quanto di buono fatto finora. La sconfitta contro la Reggiana (1-2) e i tre pareggi consecutivi contro Fiorenzuola (0-0), Aquila Montevarchi (2-2) e Gubbio (1-1), cambiano forse la prospettiva, ma non di certo ciò che è stato. I numeri sono ancora dalla parte della squadra di Toscano. In 31 giornate di campionato ben 19 vittorie, 8 pareggi e solo 4 sconfitte. Nonostante il 3° posto nel Girone B, il Cesena è la squadra che ha perso meno in questa stagione. Ma non solo: ha anche il 2° miglior attacco in graduatoria con 50 gol fatti pari merito con la Virtus Entella e alle spalle solo della Reggiana capolista (51). I bianconeri hanno anche la seconda miglior difesa del Girone B con 22 reti subite. Meglio ha fatto solo la squadra di Diana, ancora una volta, con 19 gol incassati.
Dicevamo: 7 partite ancora alla fine e 21 punti a disposizione. Il Cesena vuole provare a vincerle tutte per sperare ancora nella promozione diretta, distante ora 8 punti. 4 partite in casa e 3 in trasferta. Le prossime due sono subito scontri al vertice da non sbagliare. Martedì 14 marzo al Manuzzi contro la Virtus Entella, seconda forza del campionato. Poi il 20 marzo contro l’Ancona fuori casa. Quindi un calendario un po’ più morbido: Olbia (casa) a chiudere il mese di marzo, Lucchese (casa), San Donato Tavarnelle (trasferta), Vis Pesaro (casa) e Alessandria a chiudere la stagione regolare. Tutto è possibile. Tutto in 7 partite. I bianconeri vogliono regalarsi un finale da sogno. Di seguito tutti gli impegni da qui alla fine:
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…