Cesena, Toscano: “È stato il mese di gennaio più bello da quando faccio l’allenatore”
Non bisogna pensare alla classifica. Questo il monito di Domenico Toscano, allenatore del Cesena, alla vigilia del match casalingo contro la Fermana. I gialloblù occupano l’ultimo posto della graduatoria del girone B di Serie C, ma questo non deve essere motivo di sottovalutazione del match. I marchigiani hanno necessità di fare punti per continuare nella lotta per la salvezza e si presenteranno, sabato 3 febbraio alle ore 20:45, all’Orogel Stadium per fare la loro partita. Il Cesena tutto è consapevole delle sue qualità e delle sue possibilità. Il gruppo è unito e questo sembra il vero segreto della sua stagione di vertice. La dimostrazione è un calciomercato che – escluso l’acquisto del portiere americano Klinsmann – non ha visto movimenti particolari né in entrata né in uscita e questo sembra aver giovato a tutto l’organico. In primis Toscano stesso.
Toscano: “Per vincere serve continuità mentale”
Domenico Toscano, allenatore del Cesena, non ammette cali di tensione per la partita della ventiquattresima giornata di Serie C contro la Fermana in programma sabato 3 febbraio alle 20:45 all’Orogel Stadium. La situazione di classifica dei gialloblù non deve distrarre. “A prescindere dall’avversario noi dobbiamo dare continuità. Se vuoi avere una mentalità vincente devi avere sempre la testa e la concentrazione giusta a prescindere dall’avversario”. Quindi, sugli avversari: “La Fermana ha grande voglia di levarsi dalle sabbie mobili, hanno trovato la loro quadra e il loro assetto ideale. Come tutte le squadre – a testimonianza del fatto che il livello è alto – ha degli uomini con qualità e gamba”. Quella attuale è una fase cruciale del campionato, forse, la più complessa da gestire. A livello tecnico e mentale. “Nel girone di ritorno tutte le partite sono impegnative, sia per il miglioramento delle altre squadre sia perché le gare sono sempre meno e il peso specifico è diverso, ma la cosa più impotente è la nostra continuità mentale.” Toscano sta cercando di imprimere questo pensiero nella squadra e gara dopo gara i risultati sono visibili. “Contro l’Ancona abbiamo avuto la stessa situazione creatasi con la Spal e l’abbiamo superato brillantemente. Siamo stati consapevoli che volevamo portarla a casa e alla fine ci siamo riusciti”. Concentrazione e motivazione: il dictat bianconero. “Noi però dobbiamo guardare alla nostra prestazione, i ragazzi questa settimana, come sempre, sono stati concentrati e sul pezzo poi ogni partita ha la sua storia. Noi dobbiamo capire che non sempre si possono sbloccare subito, a volte devi aspettare, in ogni caso devi essere bravo a leggere il momento”.
Toscano: “I tifosi ci mancheranno”
Contro la Fermana il Cesena non potrà contare sull’intenso supporto dei suoi tifosi. La partita si svolgerà a porte chiuse per decisione del Giudice Sportivo a seguito dei noti fatti che hanno coinvolto il padre di Shpendi al fischio finale della gara interna contro l’Olbia. “Il calcio è fatto di tante variabili e lo stadio a porte chiuse è un’altra. A noi dispiace perché sappiamo quanto il pubblico ci da sia in casa che fuori, i ragazzi coinvolgono i tifosi e viceversa e ci danno il giusto entusiasmo. Se vuoi essere una squadra con obiettivi importanti saranno i 90 minuti in campo a determinare la nostra prestazione”. Senso del dovere: “Cercheremo di fare una grande gara anche per loro“. Qualche battuta sugli infortunati. “La squadra sta bene, stiamo gestendo Donnarumma, ma sarà disponibile; mentre Ciofi sta aumentando i carichi di lavoro e speriamo che ritorni in gruppo da martedì”.
Sulla finestra di calciomercato
Niente calciomercato per il Cesena che ha deciso di non operare né in entrata né in uscita. Il commento di Toscano: “Mercato? Direi che è stato il mese di gennaio più bello della mia carriera da allenatore. Non ci ha distratto, tutti stanno dando il loro contributo a prescindere da quanto si giochi e questo mi fa molto piacere. È stato un mercato perfetto”. Passa ad un’analisi generale del girone B. “La gara della Torres dimostra che questo campionato è di un livello alto e non ci sono partite abbordabili per nessuno, le insidie sono dietro l’angolo. Noi dobbiamo rimanere concentrati e tenere alta la concentrazione perché ogni squadra vuole fare punti”. Il futuro: “Noi abbiamo un obiettivo e, a prescindere dagli avversari dobbiamo essere dei martelli ragionando sempre in avanti”. Un passaggio dedicato all’unnico acquisto del club romagnolo nella sessione di mercato invernale: il portiere Jonathan Klinsmann: “Klinsmann è un ragazzo straordinario con una fisicità incredibile, viene da un periodo di inattività e sta lavorando per rimettersi nella condizione migliore e alzare la competitività in quel reparto”.